Kebby ha scritto:Comunque, di sicuro la tua zona fitodepurante bisogna riempirla per bene, ed è per quello che pensavo ci volesse un po' di concime.. Non per viziare le piante, ma per aiutarle a crescere belle e forti, così ti aiuteranno in quello che ti serve. Se son piante nuove, ci vuole un attimo che si ambientino, e spesso sono piccoline, se devono anche sforzarsi per trovare la pappa, dove le trovano le energie per crescere e diventare grandi? Ma questo è solo il mio pensiero.
su questo concordo....io sono molto pigra nel rinvasare e arrivo quando oramai i rizomi mi bussano alla porta
solitamente la maggior parte rinvasa in primavera, io preferisco l'autunno, settembre ottobre, dopo la fioritura estiva,
così poi hanno tutto l'inverno per riposare e ripartire tranquillamente in primavera, poi se sia sbagliato o no non lo so,
ho provato entrambi i periodi e secondo me è meglio l'autunno ,ho parlato di questo anche con Mauro di WPI,
e non ha saputo più di tanto rispondermi, anche lui rinvasa in primavera
Kebby ha scritto:Infatti non ho mai preteso di aver ragione, ho sempre detto "credo funzioni così" o "io farei così".. È un forum, quindi ognuno ha la possibilità di dire la sua.
Sono pienamente d'accordo sul l'avete l'acqua limpida, non è la prima volta che lo dici che puoi monitorare meglio la salute dei pesci, e non l'ho mai negato.
L'unica cosa che mi chiedevo era che senso avesse mettere il filtro se si vuole sfruttare il sistema di fitodepurazione naturale.. Il laghetto di X mostra un'acqua splendida che ha poco da invidiare a molti laghetti più "asettici". Mi sto informando bene su pompe filtri ecc proprio perché dei miei due laghetti, quello senza pesci ha un'acqua meravigliosa nonostante sia ferma, quello popolato invece col discorso che sgrufolano nei vasi l'acqua è più torbida, e voglio ovviare a questo inconveniente, oltre ad informarmi per un'amica di un altro forum, e per conoscenza personale.
So benissimo che tra te ed Enrico (X) ci sono stati più ragionamenti a riguardo, e anche con Leopoldini, me li sono letti e riletti da due anni a sta parte, e ora me li sto studiando meglio.
Non ho mai detto a Lestat di togliere il filtro, anzi, sono curiosa di vedere come procede il suo esperimento nel tempo, e questo l'ho già scritto. Sarei curiosa di fare una prova senza filtro, per vedere cosa cambia, ma questa è solo una mia curiosità personale, e se proprio fosse lo farei nel mio laghetto, con magari risultati differenti. Personalmente, la chiudo qui, se ho dubbi o altro continuerò nel mio thread
diciamo che se come Lestat, hai già un filtro ecc.. puoi usarlo x agevolare e velocizzare i tempi ,nel frattempo che cescono le piante x la zona fitodepurante e non , (non facile da creare se fatta come si deve) ,
e avendo pesci si può usare il filtro come aiuto,
poi quando il laghetto ha raggiunto il punto giusto tra equilibrio ed ecosistema si può anche spegnerlo....Se nel Llaghetto NON ci sono tantissimi pesci o cmq sono piccoli come quelli di Lesta, il filtro NON serve..
.Discorso diverso se hai 30 Koi con misure dai 30cm. ai 90 cm. li è d'obligo un impianto filtrante ecc.. professionale o quasi...ma questo è un'altro discorso ,
noi volevamo un laghetto x solo koi e abbiamo fatto tutto quello che serviva x farle vivere al meglio, in quanto dlicate più dei pesci, e sentono parecchio il problema ossigenazione
anche se loro preferiscono un fondo argilloso x sgrufolare e acqua torbida, perchè è nella loro natura
io stessa nei due laghetti piccoli il filtro e lampada sono più i giorni che sono spenti che quelli in cui è acceso,
e nonostante i pesci non ho problemi,xchè si è raggiunto un punto di equilibrio ed ecosistema che va da solo, anzi ogni tanto accendo la pompa solo per movimentare e ossigenare l'acqua nei giorni più caldi..
d'inverno questi due laghetti sono spenti...
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.