i laghetti di francy e bapa67

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi Kebby » gio giu 23, 2016 11:00 am

Caspita la tua elodea sembra un prato fiorito!! :shock:
Kebby
 
Messaggi: 171
Iscritto il: ven mar 18, 2016 7:43 am
Località: Tra Treviso e Venezia

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi Simalù » gio giu 23, 2016 11:25 am

Bellissimi! Mi vien voglia di mettermi a scavare per farne un altro! :D

Ma nel laghetto con il bordo blu, che pesci ci sono? Uno sembra molto grande rispetto agli altri, è una carpa o un carassio gigante?
Simalù
 
Messaggi: 109
Iscritto il: gio apr 09, 2015 9:42 am
Località: Prov. Cagliari

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi francy » gio giu 23, 2016 12:30 pm

Kebby ha scritto:Caspita la tua elodea sembra un prato fiorito!! :shock:


si la elodea fa i fiorellini... più volte l'anno la tiro via a cariolate da quel laghetto ,lasciando giusto un paio di "rami" che nel giro di poco riempiono nuovamente la vasca,
me la ritrovo radicata anche dentro i vasi delle ninfee, ottimo rifugio x piccoli e grandi tritoni, per girini e uova di pesce

un anno nel laghetto azzurro ne avevo talmente tanta che un paio di pesci rossi grandi sono rimasti intrappolati tra i rami e sono morti :|
da allora cerco di contenenerla

Simalù ha scritto:Bellissimi! Mi vien voglia di mettermi a scavare per farne un altro! :D

Ma nel laghetto con il bordo blu, che pesci ci sono? Uno sembra molto grande rispetto agli altri, è una carpa o un carassio gigante?



soltanto pesci rossi di varie misure, la maggior parte delle persone crede che i pesci rossi arrivano intorno ai 10cm..
ma non è non è così , il Carassio rosso raggiunge una lunghezza di 30-40 cm (coda esclusa) e un peso di 3 kg con una vita intorno ai 20/30 anni
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi chiara » gio giu 23, 2016 2:56 pm

Complimenti, tutto bellissimo!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi Kebby » gio giu 23, 2016 6:42 pm

francy ha scritto:
Kebby ha scritto:Caspita la tua elodea sembra un prato fiorito!! :shock:


si la elodea fa i fiorellini... più volte l'anno la tiro via a cariolate da quel laghetto ,lasciando giusto un paio di "rami" che nel giro di poco riempiono nuovamente la vasca,
me la ritrovo radicata anche dentro i vasi delle ninfee, ottimo rifugio x piccoli e grandi tritoni, per girini e uova di pesce

un anno nel laghetto azzurro ne avevo talmente tanta che un paio di pesci rossi grandi sono rimasti intrappolati tra i rami e sono morti :|
da allora cerco di contenenerla


Si la conosco ce l'ho anch'io, solo che sarà perché la sfoltisco spesso (la trovo troppo rigida) non mi ha mai fatto quel prato che hai tu, è mi fa solo qualche fiorellino sporadico...
Kebby
 
Messaggi: 171
Iscritto il: ven mar 18, 2016 7:43 am
Località: Tra Treviso e Venezia

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi deabacco » gio giu 23, 2016 9:25 pm

Tutto e tutti meravigliosiii :P
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi francy » mar lug 05, 2016 3:44 pm

e dopo aver pensato e ripensato, discusso e ridiscusso, alla fine ho vinto io ;) , valutato i pro e i contro di ogni cosa

samo arrivati ad una decisione ...e con la prossima settimana daremmo inizio ai lavori di rifaccimentoe e sanamento laghetto koi

ci prenderemmo tutto il tempo che ci vorrà estate e autunno ,senza fretta acosto di far passare un altro inverno alle koi nella vasca provvisoria,

abbiamo visto che li stanno bene e non hanno problemi :mrgreen:

per poi introdurle a fine primavera nel laghetto,

Inizieremmo a smantellare parte delle aiuole di bordura, togliendo sassi ornamentali, tufo e tutto quello che non serve

per poi proseguire con il togliere il telo e sottotelo in feltro, e giusto x non perdere la mano piccone e pala a scavare e rimodellare il laghetto

ma non voglio dirvi di più, farò foto mano mano che si faranno i lavori.....altrimenti la Cyn mi uccide :evil:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi lucy » mar lug 05, 2016 4:02 pm

peccato però era così bellooooo!! ma sicuramente quello nuovo sarà ancora meglio :D buon lavoro aspettiamo con ansia il reportage fotografico che ci hai promesso :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi francy » mar lug 05, 2016 8:38 pm

la forma del laghetto rimane quella...ma per togliere il telo x forza di cose devo smantellare le aiuole e il tufo lungo il bordo...

al posto del telo , lo facciamo in cemento e x recuperare lo spazio che va ad occupare il cemento, x non perdere misura di litraggo, lo dobbiamo ingrandire

sia in alcuni punti lungo le pareti e sia in profondità
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi lucy » mar lug 05, 2016 8:44 pm

di sicuro uscirà un capolavoro! ;)
Avatar utente
lucy
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mar nov 17, 2015 10:07 pm
Località: lecce

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti