Grazie Per gli auguri...
Parto allora con la carrellata di foto, anche se devo finire, il più è fatto...non sono ancora convinto delle dimensioni della pergola, ma forse devo solo abituare l'occhio
Come dicevo, ho iniziato chiedendo preventivi in ditte di legnami, per creare il patio e il Gazebo/pergola...ma mi hanno sparato cifre molto alte che mi avevano fatto cambiare idea sul lavoro...poi gironzolando su youtube ho visto tanti bei lavori fatti con i bancali usati e ho rivalutato l'idea.
C'è da dire che i bancali sono fatti in abete e della qualità peggiore, quindi in teoria non va bene per le costruzioni in esterno...però ho letto che trattato nel giusto modo, dovrebbe durare per molti anni, quindi vi faccio vedere i vari passaggi.
ho trattato la parte inferiore con la catramina, che dovrebbe isolare completamente il legno dall'umidità e l'acqua, inoltre ho messo delle lastre di marmo o simili in modo che i bancali non siano cmq a contatto con il terreno.
ho passato 2 mani di impregnante...
ho pensato di fare la copertura di traverso, mi sembrava stesse meglio...ed ho ripassato un'altra mano di impregnate anche qui...
Qui a patio finito, ho dovuto prendere due tavole più alte per i bordi...purtroppo con i bancali non riuscivo a coprire i bordi...ed ho dato due mani di finitura con flating per barche che rende impermeabile il legno.
Con questo trattamento anche se non è legno di qualità, mi hanno assicurato che dovrebbe resistere per molto tempo e ogni 4/5 anni dovrei dare una grattatina e ridare una mano di flating...vedremo.
Qui ho scoperto il "big Bambù"...(niente doppi sensi...
), un palo di 6 metri da 12 cm di diametro costa 28 euro, quindi molto meno delle travi in legno, e poi è molto più resistente alle intemperie e all'acqua rispetto al legno classico(così mi hanno detto...ed è cmq trattato con impregnante) con 2 pali ho già fatto i 4 sostegni.
Avevo fatto preventivamente 4 buchi con relativi pozzetti di cemento per fissare i pali di sostegno.
Qui il gazebo/pergola è quasi completo...ho fatto una copertura con due arelle di bambù abbastanza spesse e rigide, una telo resistente di platica per fermare l'acqua e una seconda copertura di arelle di bambù sottile per nascondere il telo.
Qui si vede dove ho bloccato l'accesso ai pesci con il tufo e dove ho concentrato le piante senza terra ma solo con sassi e sabbia...(a parte le ninfee a cui ho messo la terra)
Qui un particolare del filtro e la mini vasca prima della cascatina...ho notato che fa anche un po' da filtro, visto che con il discorso che è rallentata dall'effetto lama dell'acqua, lo sporco che non ferma il filtro, si deposita sul fondo della vaschetta, senza ritornare nella vasca principale, dove posso quindi aspirarlo facilmente.
ed infine una foto della carpetta "nera"...tra i riflessi del sole e il fatto che non stava ferma, si vede male, ma si nota che sicuramente non è più nera, inoltre si vede vicino il piccolo nato...(c'è solo lui...)
Bon, penso sia tutto per ora...
p.s., ah il costo del lavoro....18 euro per i bancali, 50 per le due tavole da 3 metri al brico e 60 euro di vernici varie....tot.128 euro per il patio
per il bambù circa 270 euro per i vari pezzi....direi non male alla fine.(un gazebo molto simile già fatto nella ditta lo vendevano a 2600 euro...vabbè più rifinito sicuramente ma cmq...)