Ciao a tutti. Dopo 6 anni di ricerca, forse il mese prossimo riesco già a rogitare e non sto nella pelle quindi mi porto avanti tanto per non essere scaramantico. La casa è da ristrutturare, ma vorrei comunque riservare un piccolo budget per il giardino giusto per fare il laghetto e impostare il resto. Vorrei una cascatella che collegherei al pozzo e non al filtro anche perché vorrei evitarlo. Faccio male? La casa è su un lotto di 1000 metri, ma per come é disposta, non mi lascia molti spazi anche perché vorrei stare tra i 50 e i 70 mq per il laghetto. Fortunatamente a 3 lati é circondata da un lotto agricolo e i problemi di spazio non si pongono. Per cominciare, e per non ammassare tutto, pensavo di partire con 2000 mq circa da trasformare in giardino. Non so se qua (appena ho la possibilità di postare foto e una piantina) posso trovare consigli anche per il giardino, ma per il laghetto sono sicuro che siate imbattibili
Per cominciare, potete consigliarmi per il telo? Sotto é meglio mettere una moquette o quei sottoteli appositi o basta la sabbia? E solo il sottotelo senza la sabbia che sarebbe più pratico?
materiale del telo impermeabile? Pvc? Mi pare che ce n'era uno tipo butilico o qualcosa del genere. Che mi dite? Vorrei risparmiare, ma sulla qualità della base del laghetto é meglio non lesinare per non rischiare di doverlo smantellare. Tuttavia se voi sapete dove si può comprare al miglior prezzo, sarebbe perfetto. Posso evitare il filtro con la pompa interna al laghetto o é supernecessario? Poi vorrei piantare dei taxodium che però allontanerei dal laghetto per evitare che le loro radici possano far danni. Pensavo a una marcita o a una collinetta creata col materiale di riporto dello scavo, ma forse la prima é più adatta al tipo di albero.
Per adesso non mi viene in mente nient'altro, ma credo di aver fatto già troppe domande.
Grazie
Andrea