Il Laghetto di Elisa

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Il Laghetto di Elisa

Messaggiodi deabacco » lun set 19, 2016 7:51 am

Cyn 59 ha scritto:Te lo volevo dire l'altro giorno, poi sono stata zitta ..... :D :D :D ormai sei infestata.
In tutta sincerità, io le odio ... :D :D :D
Sono piante che ti puliscono l'acqua in una maniera incredibile, ( mi riferisco al Cerathophillum ) ma durante una sola stagione, crescono all'inverosimile.
La cosa che non mi piace, è che arrivano in superficie e non mi pace vedere quel groviglio di roba, in mezzo alle foglie di ninfea. Trattengono anche lo sporco, come le foglie e altre robette che cadono in acqua, facendo sembrare sporco ... non so se mi spiego.
Io le tolgo piuttosto spesso, con la scopa di ferro, come dice Chiara. Ne tiro su a quintalate e mi maledico, per averle inserite. ( allora, ero alle prime armi :D )
Il problema è che adesso, se non vuoto tutto e metto un telo nuovo sopra, non me ne libero più, perchè basta che ne rimanga un pezzetto e riparte più bella del sole ... :D

CINZIA... :cry: :? :roll: :o vogliamo commentare il tuo post di un anno fa?!?!? mi sentivo già nella merd...
figurati adesso :| porcazzzzzooooozzzzzaaaaaa.. dovevo agire prima :|
deabacco

Messaggiodi deabacco » lun set 19, 2016 7:52 am

Azhag85 ha scritto:
deabacco ha scritto:avevo già valutato in passato l'aspirafango.. anche per aspirare proprio le ossigenanti.. ma sono convinta che sia un lavoro da pazzi..

Scherzi? Se hai spazio dove riversare tutto lo schifo che ne viene fuori ti basta manovrare l'enorme tubone in giro per il laghetto ed il gioco è fatto. Con meno di 200€ dovresti noleggiarne uno di bello GROSSO direttamente a domicilio.
Il bello è che poi ti ritorveresti con un laghetto fondo il dobbio quindi con moltissimi litri di acqua in più e soprattutto con un fondo calpestabile.

penso sarebbe molto complicato.. e campi miei, attorno, non ne ho.. ci sono i fiumi.. ma altro che multa che mi arriverebbe :|
deabacco

Messaggiodi Cyn 59 » lun set 19, 2016 2:22 pm

Ely ..... speriamo che le carpette siano affamate ..... Devi dire a papy che ne prenda altre .... 2 sono poche in un lagone simile
poi ormai siamo avanti con la stagione .... credo che il lavoro lo cominceranno a fare bene, il prossimo anno .... :roll:
Sai com'è ..... ormai si pensa alle vacanze di Natale .... :D
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi miosotis » mar set 20, 2016 5:01 pm

anche per me come per Azhag l' idea non è del tutto bislacca , solo non è fattibile in due e due quattro . Senz'altro ti ci vuole buona mano d'opera maschile ,
e del tempo a disposizione . Devi accettare il fatto che non la puoi realizzare in tempi brevissimi viste le caratteristiche del lago.
Che ne dici di posizionare da una sponda all'altra delle lunghe travi di 13 15 mt come dei ponti che puoi spostare e che camminandoci sopra puoi accedere
al centro dove ti serve di estirpare a mano o con forconi le odiate piante ? logicamente dopo aver abbassato un bel po il livello dell'acqua.
La parte bella forse potresti anche farla più piccola e così più accessibile per le future manutenzioni.

Non capisco bene il secondo disegno : che angolazione è ? che vuol dire divisorio galleggiante?
La rete ad elle , pure non capisco....

Tieni anche presente che se è vero come ho letto in rete che il ceratophyllum fa tanti bei fiorellini , questi senz'altro vanno a seme ed in un lago così grande come mai sarà possibile toglièrli prima ? Il vento li fa migrare anche dalla parte protetta . i semi intendo...
miosotis

Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Messaggiodi Cyn 59 » mar set 20, 2016 6:55 pm

Travi di 13-15 metri che può spostare ????? :o :shock: :o :shock: :o :o
ma ragazza cosa ti hanno fatto ???? ti hanno trasformato in una piccola Hulk ??? :shock: :shock: :shock: :D
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi deabacco » mar set 20, 2016 6:56 pm

Ommmiodioooo... Si riproduce anche per seme sta pianta maledetta?!?? :o muoio
Galleggantr intendevo qualcosa per divisoria... Quello che tu consigli di farlo coi travoni.. che non sarebbe affatto male... Ma servirebbero travi davvero lunghi... Il disegno sotto è la visuale da sott acqua ;)
deabacco

Messaggiodi deabacco » mar set 20, 2016 6:58 pm

Cyn 59 ha scritto:Travi di 13-15 metri che può spostare ????? :o :shock: :o :shock: :o :o
ma ragazza cosa ti hanno fatto ???? ti hanno trasformato in una piccola Hulk ??? :shock: :shock: :shock: :D

Dei bei tronconi di abetr li avevo... Ma l abete .. fa cagare... Ci vorrebbe almeno un palo a metà lago... Un appoggio... Impossibile da mettere cmq..
deabacco

Messaggiodi miosotis » mer set 21, 2016 8:09 am

per travi intendo dire delle assi anche vecchie che puoi recuperare dai vicini o contadini del luogo , o mal che vada in una falegnameria.
tipo questa. che è lunga 10 mt
Immagine

capisco che non è una cosa facilissima . Io per esempio sono fortunata perchè in zona sono state eliminate delle vigne perciò ho travoni lunghissimi
ma rotondi; legati ed inchiodati assieme a tre o quattro potrebbero formare una lunghissima zattera ponte . Certo non te li posso portare , ma visto che hai dei boschi nei dintorni non dovrebbe essere impossibile pianin belbello sgraffignare qualche ramone caduto "per sbaglio" ...

L'intendimento era di un ponte provvisorio che ti permettesse di lavorare all' interno del lago senza sprofondare nelle sabbie mobili , ma ora che ci penso un a zattera ponte di tronchi legati con corde e chiodoni non sarebbe male e potrebbe anche farti da divisorio non galleggiante ma fermo da una sponda all'altra ...
miosotis

Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Messaggiodi Cyn 59 » mer set 21, 2016 8:18 am

Scusate, se continuo a pensare male, ma per come la vedo io, la tirata è troppo lunga senza un appoggio centrale .... :? :? :?
Quella balenottera di Ely mentre lo attraversa, lo rompe in 2 ... poi chi la va a recuperare ?????? :lol: :lol: :lol: Renga ???? :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi miosotis » mer set 21, 2016 8:36 am

ma no dai! i tronchi non si rompono , certo devono essere belli tosti .
in ogni caso sia assi che tronchi dovranno essere rinforzati , sovrapposti o altro , dipende dallo spessore .
Se dice che è impossibile mettere un appoggio al centro per via della melma ...
Se la zattera bascula un pò tipo ponte tibetano non fa niente , l'importante è arrivare al centro del lago.

Ely, perchè l'abete fa c.... e ?
miosotis

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti