laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: laghetto low cost ; ossia a costo quasi ...zero

Messaggiodi Cyn 59 » gio ott 13, 2016 10:04 am

OKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK ;) ;) ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi miosotis » lun ott 17, 2016 1:40 pm

uffa quanta pioggia ragazzi e che freddo !!!
Beh, allora approfitto di una pausa del meteo e vado a vedere come sta il mio laghetto naif.
Noooo! che succede? l'acqua è diventata marrone .
Non capisco, in estate pur con l'assenza di piante palustri e ossigenanti l'acqua era quasi sempre trasparente , ed ora che non fa caldo è marrone .
cosa dà questo colore? Non vedo alghe . E' possibile che siano le foglie di noce e aceri che la tingono di marrone?
Non sono sempre li a raccogliere foglie cadute...
E i pesci? dove sono finiti?
Illuminatemi vi prego!
miosotis

Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Messaggiodi nagini99 » lun ott 17, 2016 4:05 pm

Può essere la terra del vaso della nuova ninfea che hai inserito!? :?
nagini99

Messaggiodi miosotis » lun ott 17, 2016 7:37 pm

mah, non saprei .
la terra di un solo vaso può "tingere" tutto un laghetto? quei pochi vasi che ho quando lasciano scappare la terra , l'acqua si intorbidisce momentaneamente solo intorno al vaso , e poi si deposita sul fondo.
E poi la terra della ninfea è uguale a quella degli altri vasi : terra di campo pesante e argillosa
miosotis

Località: bassa padana nord ovest bologna. clima freddo umido d'inverno, caldo umido,d'estate

Messaggiodi Cyn 59 » lun ott 17, 2016 7:44 pm

Direi che è stata tutta la pioggia che è venuta giù. vedrai che col passare dei giorni, tornerà a posto.
E' comunque normale che l'acqua subisca dei cambiamenti ... il laghetto è vivo e di conseguenza, risente dell'andamento stagionale ... tutto normale.... ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi miosotis » mar ott 18, 2016 7:58 am

aaaah meno male , ffiiuu, m'ero presa paura....
miosotis

Messaggiodi miosotis » dom ott 30, 2016 5:34 pm

wow doppio wow !!
giorni di sole e NIENTE NEBBIA qui in Padania! Sembra un sogno ragazzi !!!!
Approfitto per un altro carico di sassi prelevandolo sempre dal solito giacimento lacustre agricolo.
Stavolta aimè devo arrangiarmi perchè i miei bravi, tra scuola, studio, danza, nuoto, palestra, sport, etcc...etcc..,
hanno dato forfait.

dunque, ho improntato un "lettuccio" di sassi sfruttando la pendenza del cumulo di terra generato dallo scavo, non avendo avuto la forza necessaria per disperderlo in giro o portarlo altrove . servirà a posizionare e trattenere la "smargiassa" alias cascatina in pvc riciclata.

Immagine

il problema è trattenere i sassi che dovrebbero trattenere la terra, che dovrebbe trattenere i sassi .... aarrrggg!!!

Immagine

un mal di schiena !...forse però dovrebbe andare.
Però a ben pensare, sarebbe bastato tirare un bel pezzo di telo , una larga striscia per intenderci, su per la pendenza ,
e poi posizionare una bella mole di sassi e sassoni , di tutte le misure e voilà, la cascata sarebbe stata fatta e molto più naturale. Vabbè ormai, ... visto che la finta cascata in similroccia già ce l'avevo , finchè dura usiamola và !
Come vi sembra ? fa c.......e ?
miosotis

Messaggiodi Cyn 59 » dom ott 30, 2016 8:14 pm

A me, piace quella cascatina in pvc .... sarà che è grigia, la trovo fra le più naturali che ho visto in giro ..... ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Re: laghetto low cost ; ossia a costo qunderenfoasi ...zero

Messaggiodi miosotis » lun ott 31, 2016 11:57 am

ma si, ha lo stesso colore delle pietre vere accanto.
Se non fosse per i bordi affilati e perfetti a tre mt di distanza al primo occhio la si potrebbe confondere .
Vedrò come nasconderli o camuffarli , magari infilando negli intertizi delle pietre dei ciuffetti di piantine da bordo...

Intanto prove tecniche di caduta dell'acqua...

Immagine

mmmm......! con il tubo opportunamente piegato a monte perchè non spari un getto da pompiere
viene un "pisciolino " lento e lamentoso il cui rumore mi fa scappare la pipi pure a me...

proviamo ad aumentare il flusso ...

Immagine

così va un pò meglio, ma devo risolvere il fermo del tubo ; per ora ho messo un grosso sasso ,
ma vorrei una cosa più risolutiva ; potrei mettere piu sassi nel primo invaso che mi tengano fermo il tubo con la testa all'ingiù così posso aumentare il flusso.... voglio sentire il canto dell'acqua quando scende, e a valle
vorrei vedere cerchi e bolle, e schiuma...
miosotis

Messaggiodi Cyn 59 » lun ott 31, 2016 7:23 pm

Tipo cascata delle Marmore ????? :lol: :lol: :lol:
Se avessi modo di cambiare il tubo con uno di diametro più grosso, aumenteresti la portata.
Altri sassi dietro con uno bello piatto sopra, ed ecco che sparisce il tubo ..... ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti