Consigli nuovo giardino con laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi Azhag85 » gio ott 20, 2016 6:17 pm

Se vuoi un telo che ti permetta di vivere sereno e felice devi puntare sull'EPDM, al momento credo sia il materiale più resistente in commercio per teli da laghetto. Inoltre ha anche una buona elasticità e si buca con molta difficoltà (a me una volta mentre lavoravo son scappate le forbici a punta in pieno contro il telo con discreta forza e non si è nemmeno scomposto!)
Azhag85

Messaggiodi ignorante » gio ott 20, 2016 6:54 pm

Epdm? Che materiale é? È quello che dicono sia molto elastico? Ho sentito di un telo che si espande del 300%. Somiglia al pvc? Che spessore mi consigli? Una pezza da 10 metri per 8 si riesce a maneggiare o ha un peso che rende difficile la posa? E ultima domanda riferita alla descrizione che ne hai fatto: tagliarlo quando lo si rifinisce é brigoso?
ignorante

Messaggiodi Cyn 59 » ven ott 21, 2016 10:14 am

Sicuramente un telo in EPDM di quelle dimensioni, dovrai spostarlo facendoti aiutare da un'altra persona . Se poi sei solo, con un po' di pazienza, alla fine ce la si riesce a fare .... magari, sudi un po' di più. Ottima la moquette sotto .... ;) ;) ;)

Il bordo lo si fa in mille modi .. in base al proprio gusto e anche a quello che si ha sotto mano. L'importante è che fai sparire sott'acqua il telo in modo che il sole e il gelo, non te lo rovinino. In questo modo, ti dura veramente tantissimo.
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi ignorante » ven ott 21, 2016 12:32 pm

Il discorso di nasconderlo é pacifico, ma mi chiedevo se é facile tagliarlo perché diceva che é molto robusto.
ignorante

Messaggiodi Cyn 59 » dom ott 23, 2016 8:12 am

Personalmente non l'ho mai tagliato, ma direi che con un buon paio di forbici o con un cutter, dovresti riuscire bene. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Azhag85 » lun ott 24, 2016 8:27 am

ignorante ha scritto:Epdm? Che materiale é? È quello che dicono sia molto elastico? Ho sentito di un telo che si espande del 300%. Somiglia al pvc? Che spessore mi consigli? Una pezza da 10 metri per 8 si riesce a maneggiare o ha un peso che rende difficile la posa? E ultima domanda riferita alla descrizione che ne hai fatto: tagliarlo quando lo si rifinisce é brigoso?

Si tratta di una gomma, è proprio quello di cui parli tu estensibile fino al 300% (anche se in realtà è un dato piuttosto teorico....).
Lo spessore è piuttosto standard, di solito si aggira sul millimetro leggermente abbondante.
Una pezza 10*8m va maneggiata in 4 persone, se non ricordo male pesa 1.25kg/mq quindi per quella dimensioni son 100 chiletti tondi. In ogni caso anche un telo in PVC di quelle dimensioni inizia a pesare un po' (anche se certamente non così tanto) e per fare un buon lavoro sere cmq una persona per angolo! Non tanto per il peso in se e per se (100kg lo sposti anche in due) ma proprio per riuscire a metterlo giù bene sagomandolo a dovere.
Con una normale forbice BEN affilata lo tagli tranquillamente come il burro, è solo che essendo cmq elastico e robusto non è facile danneggiarlo per sbaglio.
Azhag85

Messaggiodi ignorante » mar ott 25, 2016 5:13 am

Benissimo, mi orienterò su quello. Essendo elastico, forse si adatta anche meglio alla buca e farà qualche piega in meno. Qualcuno sa dove acquistarlo? Visto il peso credo che per posta non convenga, ma se ci fosse qualcuno che lo tratta nella provincia di Rimini, potrei ritirarlo di persona.
ignorante

Messaggiodi Cyn 59 » mar ott 25, 2016 11:10 am

Se non ricordo male, dovrebbe averlo Koi Project che è anche a Rimini
Fai una ricerca on line ... ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Azhag85 » mar ott 25, 2016 6:55 pm

ignorante ha scritto:Benissimo, mi orienterò su quello. Essendo elastico, forse si adatta anche meglio alla buca e farà qualche piega in meno. Qualcuno sa dove acquistarlo? Visto il peso credo che per posta non convenga, ma se ci fosse qualcuno che lo tratta nella provincia di Rimini, potrei ritirarlo di persona.

Io l'ho preso online da benza.it, credo sia uno dei maggiori distributori italiani di teli in epdm. Oltretutto vendono anche il TNT da mettere sotto.
Mi è arrivato a casa il corriere con un bel bancaletto di materiale, anche se devo ammettere che mi pare di aver speso diverse decine di € di spedizione. Di contro il prezzo del telo era molto competitivo.

Se non trovi in zona prova quindi a vedere anche li.
Azhag85

Messaggiodi ignorante » mer dic 21, 2016 8:56 am

Ciao a tutti, rieccomi qua. Stavo pensando ancora al telo, ma prima una riflessione: il mio vicino di casa da anni ha un laghetto per le anatre bello grande e non ha usato per niente il telo, ma ha fatto semplicemente lo scavo e l'ha riempito. Il terreno argilloso, complice anche la presenza di molta acqua nel sottosuolo (il pozzo artesiano sputa acqua 24h che poi va nel fossato), l'acqua rimane a livello e lui rabbocca solo al bisogno. Vale la pena spendere 12€/mq (nel mio caso sarei a più di 1000€) per il telo epdm? Un buon pvc elastico da 0,5 mm non potrebbe andare più che bene? Servirebbe giusto per avere meno rabbocchi e per non avere rive fangose.
In rete ho trovato questo: http://www.subito.it/giardino-fai-da-te ... 058052.htm
Qualcuno ne sa niente? Il prezzo é molto competitivo e forse si riesce a stare anche sui 4€, ma devo assicurarmi che possano fornirmi un telo di misura idonea senza giunzioni (a pezza unica). Voi che be dite? Che esperienza avete in proposito? Avete altri consigli da darmi anche sui rivenditori online?
ignorante

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti