Consigli nuovo giardino con laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » mer dic 21, 2016 8:22 pm

Leggendo l'annuncio, sembrerebbe un buon telo.
Per sicurezza, sotto metterei il tessuto non tessuto che protegge bene il telo.
Se decidi per questo, nascondi il lato azzurro ;)
Io utilizzo un telo molto più ridicolo e ne sono contentissima. Ovviamente non mi posso permettere di camminarci dentro, e comunque, non lo farei nemmeno se fosse di cemento :D Inoltre, faccio sempre attenzione a non strisciare i vasi, ma sollevandoli ;)
Non ricordo le tue intenzioni, ma evita accuratamente le anatre :D
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi ignorante » mer dic 21, 2016 8:38 pm

Purtroppo qualche anatra ci capiterà perché credo che sconfinino quelle del vicino. La casa é da ristrutturare e non ci abito, ma ogni tanto ci vado e una volta quando sono arrivato, dal fosso del mio campo sono schizzati fuori due germani. Credo che chiederò un campione del telo per valutarlo, ma anche da benza hanno il pvc elastico da 0,5 mm a 4€ al mq. Forse da benza posso sapere meglio cosa compro, ma anche quello dell'annuncio non sembra male.
ignorante

Messaggiodi Cyn 59 » gio dic 22, 2016 10:36 am

Allora chiedi se te lo garantiscono anche per le anatre .... so che hanno delle belle unghie :? :? :?
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi ignorante » ven feb 03, 2017 9:17 pm

Aggiornamenti: benza aveva un "ritaglio" lungo 15.40 metri x 7.60 circa (mi pare 7,62) e mi sono fatto il regalo di compleanno perché ho rimediato gratis le pietre (va beh, ho speso un po' di benzina) e ho trovato del ghiaione di fiume a pezzatura come la volevo io (3-4 cm) e del giusto colore in una cava a 1.40 € al quintale. Morale: 7€ di autostrada, 30€ di gasolio nel daily di mio babbo e 15€ per 12 quintali di ghiaia. Sto attendendo gratis la moquette da mettere sotto il telo, e spenderò 50-100 € per fare la buca e altri lavori intorno a casa. Il gazebo al momento é rimandato, ma il laghetto si farà a breve spendendo (a parte il telo che é una sassata micidiale) molto poco e sarà lungo 12 metri anziché 10. Adesso intanto che aspetto il telo, e la moquette per poi fare la buca quando avrò tutto l'occorrente, devo rimettere in funzione il pozzo. A risentirci con gli aggiornamenti.
ignorante

Messaggiodi Cyn 59 » sab feb 04, 2017 7:47 am

Non vediamo l'ora :P :P :P
Mi raccomando ... fotografa ogni badilata ..... Noi adoriamo i passo-passo .... :P :P :P
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi ignorante » sab feb 18, 2017 6:47 am

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Spero che i vadano bene anche se sono un po' piccoli. I rizomi sono quasi tutti di dimensione dal piccolo al piccolissimo (un paio sono 2-3 cm, ma avevano le radichette e stavano spuntando le foglioline quindi non me la sono sentita di buttarle) perché li ho presi da una ninfea che ho stagliuzzato perdendo una mattinata intera e ne avrei ancora, ma non so che farne. Credo che continuerò a dividerle e poi magari le terrò da qualche parte perché non si butta via niente! Ho anche alcuni pezzetti che non hanno l'occhio, ma li ho messi nella bacinella perchè non si sa mai che possano buttare qualche foglia.
Immagine

Qua invece si vedono due blocchetti che ho legato insieme e messo su un pezzetto di polistirene. sarà il mio appoggio per l'eventuale pompa.

Immagine

Quasi pieno

Immagine

Pieno!

Immagine

Il prossimo lavoro sarà scavare l'ultimo bordo tutto a livello per mettere le pietre e il ghiaione e sarà la parte più difficile perché va fatto a mano e la terra è molto compatta. Forse se asciuga un po' si lavora meglio... vedremo. In ogni caso entro fine febbraio voglio mettere le ultime piante sperando di non avere ancora bisogno dell'escavatore perché lo spazio di manovra sarà ridotto.
Comunque per non sprecare il prezioso epdm, voglio scavare ancora in due zone dove ne avanza molto e fare una zona paludosa con profondità ci circa 15 cm con 4-5 cm di ghiaia e una decina di acqua per coltivare quelle piante con le foglioline che crescono nel fossato e servono ai tritoni per la deposizione delle uova. Ho già fatto un vaso e l'ho messo giù insieme a due tritoni prelevati dal fossato. Non si sa mai che riescano a riprodursi li dentro.
ignorante

Messaggiodi nagini99 » sab feb 18, 2017 7:41 pm

Complimenti! Direi che hai fatto un ottimo lavoro!! ;) ;) Adoro anche la forma che hai deciso di dargli!
nagini99

Messaggiodi Cyn 59 » sab feb 18, 2017 7:58 pm

Ma che meraviglia di lagoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ;) ;) ;)
STUPENDOOOOOOOOOOOO Complimentoni :P :P :P :P :P :P :P
Vedrai che emozioni quando cominceranno a fiorire le ninfee. ;) ;) :P
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi ignorante » sab feb 18, 2017 9:00 pm

Eh, non vedo l'ora! Ma adesso devo sbrigarmi a finire il bordo (devo abbassarlo dov'è alto e alzarlo leggermente in fondo a destra. Poi va fatta la cascatella a ridosso della montagnola, sul fondo devo mettere ghiaia fine (quella arrotondata da edilizia che costa poco), ma la devo lanciare a mano per non seppellire i primi ospiti (i tritoni) che stanno già entrando da soli, poi dal lato da dove ho scattato la foto e anche dal lato della cascata, volevo usare una porzione del disavanzo (anche per non sprecare il preziosissimo epdm) per fare una zona paludosa con tipo 5 cm di ghiaia e 5-10 cm di acqua per coltivare piante da bordo, e delle acquatiche (penso che lo siano) che crescono nel fossato e che servono per le femmine di tritone che usano le loro foglie per la deposizione delle uova. La forma con la strettoia serve per far passare il ponticello di legno che si aggancerà direttamente a una pergola e aiuterà a sostenere un balconcino sull'acqua. Credo che potrebbe essere piuttosto suggestivo anche se adotteró forme semplici perché per questioni di budget farò tutto da solo.
ignorante

Messaggiodi nagini99 » dom feb 19, 2017 9:22 am

Mi pace l'idea di una parte "riservata" alla riproduzione dei tritoni, ma non ti sembrano un po' pochini soli 5 cm di ghiaia? No ho capito quali piante vorresti mettere ma di solito le palustri hanno radici lunghe...
io scaverei almeno 25 cm in questo modo puoi metterci 10 cm di ghiaia e nel resto ci lasci l'acqua, poi devi pensare anche a un modo per contenere la ghiaia per non farla andare sul fondo del lagone. ;)
nagini99

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti