E' meravigliosoooooooooooooooooooooo . Quella pietra di rivestimento, è stupenda.
Niente vasi forati che sporcano.
Secondo me, là sotto, 2 ninfee ci stanno bene. Diciamo che io partirei con 2, poi se ritieni che ce ne starebbe alla grande anche un'altra, la puoi sempre aggiungere in qualsiasi momento. Anche ad agosto.
Sceglile quindi in base al colore che più ti piace, ma cosa più importante, scegli varietà fiorifere.
Le ninfee le potresti mettere ognuna in una cassetta di plastica tipo quelle della frutta, così avranno tanto spazio a disposizione per crescere felici.
Tieni però conto del peso che ogni cassetta piena di terra bagnata avrà.
Ovviamente, le cassette sono bucate, per cui dovrai rivestire il fondo con del nylon per contenere la terra.
Il gradone è un po' fondo per diverse palustri che non amano annegare.
A quella profondità, io non ho problemi con Iris Pseudacorus, Thalia Dealbata, Falso Papiro, Ninfee piccoline e Loti piccoli. Al momento, non mi viene in mente altro (ovviamente mi baso sulle mie)
Per le altre, è meglio che mantieni il vaso nascosto a pelo acqua e quindi sotto devi sistemare un rialzo per il vaso, che sia stabile.
I vasi li puoi posizionare uno vicino all'altro, senza alcun problema
In genere io consiglio i vasi neri che utilizzano i vivaisti, perchè non si notano in acqua e a noi non servono vasi belli
Se sei fortunato, trovi anche il vivaista che te ne regala di usati.