ignorante ha scritto:La cascatella comunque non ha funzione solo estetica, ma è un piano B nel caso ci sia bisogno di avere un sistema di filtraggio serio e in quel caso porteró la 220 e penserò a una pompa adeguata.
Penso tu debba riflettere un po' su questa frase. Se vuoi qualcosa che possa farti da piano B come dici io punterei subito su di una pompa professionale ed eviterei di spendere 200€ per una di quelle solari che poi butteresti via. So che non è facile sapere già da subito cosa diverrà il tuo lago in futuro, sarebbe bello avere la sfera di cristallo, però è proprio questa previsione che a mio avviso deve farti scegliere che strada prendere.
Se la cascatella resterà tale di sicuro col solare ti eviti lo sbattimento di interrare il corrugato per la linea elettrica nonchè la spesa per svariati metri di cavi e del quadretto elettrico dedicato; d'altro canto se poi ti serve una pompa "vera" hai speso 200€ per nulla. Diciamo che con quella cifra ti prendi una pompa elettronica a basso consumo da 8000l/h!
La scelta quindi sta a te, io mi permetto solo di proporti magari una terza opzione che magari è una via di mezzo. Potresti prendere per il momento una piccola pompa da 2500-3000l/h dove con 150€ circa riesci a prendere già dei modelli elettronici a rispamio energetico e intanto ti alimenti la cascatella h24 con la possibilità soprattutto di garantirti in inverno un angolino di lago privo di ghiaccio. Se in futuro ti dedicherai alle sole piante sarai a posto così e se invece avrai voglia di mettere dei pesci ti basterà aggiungere una seconda pompa un po' più grossa all'altro capo del lago garantendoti una buona circolazione.
(ti porto la mia esperienza: questo inverno ho raggiunto i 15cm di ghiaccio sul laghetto, ma ho sempre avuto una piccola porzione di superficie libera proprio dove mi gocciolava la cascatella, ciò permette ai gas di scarto che si formano dalla decomposizione di foglie e affini di uscire dall'acqua e all'ossigeno di entrarvi)