Consigli nuovo giardino con laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi ignorante » mer feb 22, 2017 7:03 pm

Grazie dei consigli e dell'incoraggiamento. La pompa la vorrei per un motivo estetico e per godermi un po' di cascatella nelle giornate di sole. La cascatella comunque non ha funzione solo estetica, ma è un piano B nel caso ci sia bisogno di avere un sistema di filtraggio serio e in quel caso porteró la 220 e penserò a una pompa adeguata. Per muovere un po' d'acqua e accontentarsi di vedere la cascatella nelle giornate di sole (per sfizio) mi pareva una buona idea. Cosa ne pensi?
Comunque ho appena smesso di lavorare al bordo. Fare quello scalino é una fatica assurda. Mancavano un paio di metri, ma è buio e preferisco riprendere domani. Oltretutto sono distrutto... Lo scalino sta venendo irregolare, ma non deve essere perfetto. L'importante é che sia sotto il pelo dell'acqua, ma non troppo profondo altrimenti poi riempirlo di pietre diventa un'impresa. Appena comincio a mettere ciottoli e ghiaia posteró nuove foto.
ignorante

Messaggiodi ignorante » mer feb 22, 2017 9:06 pm

Comunque fare il bordo a mano è parecchio stancante perché purtroppo nel campo hanno piantato erba medica e il terreno è molto argilloso. Un mix micidiale se devi scavare perché già il terreno è tosto di suo, poi in questa stagione è pure umido e si appiccica alla vanga e le radici dell'erba medica sono molto robuste e ti fanno faticare ulteriormente. In compenso se ne rimane qualcuna sotto il telo, non dovrebbe far danni perché sono molto flessibili e quindi non rischiano di lacerarlo. Domani dovrei finire di fare lo scalino per alloggiare le pietre e comincerò a sistemarle. Poi venerdì piove e se va bene potró dedicare il sabato a rimediarmi dell'altra ghiaia e della sabbia dal magazzino per l'edilizia vicino casa e domenica si valutano le condizioni del terreno.
Domani i prossimi aggiornamenti.
ignorante

Messaggiodi Azhag85 » mer feb 22, 2017 9:29 pm

ignorante ha scritto:La cascatella comunque non ha funzione solo estetica, ma è un piano B nel caso ci sia bisogno di avere un sistema di filtraggio serio e in quel caso porteró la 220 e penserò a una pompa adeguata.

Penso tu debba riflettere un po' su questa frase. Se vuoi qualcosa che possa farti da piano B come dici io punterei subito su di una pompa professionale ed eviterei di spendere 200€ per una di quelle solari che poi butteresti via. So che non è facile sapere già da subito cosa diverrà il tuo lago in futuro, sarebbe bello avere la sfera di cristallo, però è proprio questa previsione che a mio avviso deve farti scegliere che strada prendere.
Se la cascatella resterà tale di sicuro col solare ti eviti lo sbattimento di interrare il corrugato per la linea elettrica nonchè la spesa per svariati metri di cavi e del quadretto elettrico dedicato; d'altro canto se poi ti serve una pompa "vera" hai speso 200€ per nulla. Diciamo che con quella cifra ti prendi una pompa elettronica a basso consumo da 8000l/h!

La scelta quindi sta a te, io mi permetto solo di proporti magari una terza opzione che magari è una via di mezzo. Potresti prendere per il momento una piccola pompa da 2500-3000l/h dove con 150€ circa riesci a prendere già dei modelli elettronici a rispamio energetico e intanto ti alimenti la cascatella h24 con la possibilità soprattutto di garantirti in inverno un angolino di lago privo di ghiaccio. Se in futuro ti dedicherai alle sole piante sarai a posto così e se invece avrai voglia di mettere dei pesci ti basterà aggiungere una seconda pompa un po' più grossa all'altro capo del lago garantendoti una buona circolazione.
(ti porto la mia esperienza: questo inverno ho raggiunto i 15cm di ghiaccio sul laghetto, ma ho sempre avuto una piccola porzione di superficie libera proprio dove mi gocciolava la cascatella, ciò permette ai gas di scarto che si formano dalla decomposizione di foglie e affini di uscire dall'acqua e all'ossigeno di entrarvi)
Azhag85

Messaggiodi ignorante » gio feb 23, 2017 5:32 am

Prima o poi dovró comunque portare la 220 per la pergola, ma al momento devo rimandare. Fa conto che io in quella casa non ci abiteró per 3-4 anni perché va ristrutturata. A questo punto per qualsiasi pompa attendo di vedere che cosa riesco a fare con la fitodepurazione.
ignorante

Messaggiodi Azhag85 » gio feb 23, 2017 9:30 am

ignorante ha scritto:Prima o poi dovró comunque portare la 220 per la pergola, ma al momento devo rimandare. Fa conto che io in quella casa non ci abiteró per 3-4 anni perché va ristrutturata. A questo punto per qualsiasi pompa attendo di vedere che cosa riesco a fare con la fitodepurazione.

Bhe, in questo caso allora la scelta mi pare moooolto più facile. Ti puoi tranquillamente prendere la pompa solare tanto per far andare la cascatella nei periodi soleggiati e poi tra 3/4 chi vivrà vedrà! Se anche cambi pompa quella volta di sicuro non hai sprecato i 200€ attuali visto che li sfrutti 3-4anni.
Tanto fossi in te io eventuali pescetti li metterei solo tra qualche anno quando sarai ad abitare li e potrai seguirli.

Ho letto poi che bestemmi a scavare la terra umida che ti fa pappetta e si incolla tutta. Se hai la possibilità di lavorare in due prova così: uno si arma di zappetta e smuove le zolle mentre l'altro va di vanga. Dovresti andare spedito!
Azhag85

Messaggiodi ignorante » gio feb 23, 2017 11:55 am

Eh si, magari avessi l'assistente! Adesso poi per il bordo lavoro vicino al telo rivoltandolo sull'acqua quindi con la zappa rischierei di fare danni. Per altre cose invece farò qualcosa di simile a quello che dici prendendo una motozappa e aspettando che sia asciutta. A bagnato lavoro adesso perché ho fretta di finire il laghetto, ma poi mai più!
ignorante

Messaggiodi ignorante » gio feb 23, 2017 8:38 pm

Forse ci siamo quasi, ma erano ormai le 19, e fra il buio e la nebbia, lavoravo ormai alla cieca. Ho finito lo scalino del bordo e messo le prime pietre su tutto il perimetro in maniera più disordinata e casuale possibile distribuendo le più grosse e le medie in maniera abbastanza omogenea. Poi ne ho messe un po' di tutte le pezzature in maniera che siano abbastanza ravvicinate e che trattengano la ghiaia. Alla fine ne ho messa un po' in un punto per vedere l'effetto, ma era troppo buio per giudicare e vedrò se mi piace il colpo d'occhio la prossima volta che vado. Comunque l'idea é di fare un bel giro di ghiaione e poi mettere altri ciottoli, poi sfumare sulla terra con giaia e qualche altro ciottolo. Dite che va bene? Lascerò incompleta la parte della cascatella e dove andranno le zone ad acqua bassa. Per riuscire a lavorarci meglio. La prossima volta fotografo perché quando ho messo le pietre era già buio.
ignorante

Messaggiodi Cyn 59 » ven feb 24, 2017 11:38 am

Aspettiamo le foto, poi critichiamo di brutto .... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi ignorante » ven feb 24, 2017 2:40 pm

In qualche critica costruttiva ci conto! Oggi devo passare per vedere se sono venuti a smaltire l'eternit e se arrivo ancora con la luce farò delle foto.
Ho messo una prima fila di pietre e al massimo se fa bel tempo potró continuare domenica visto che oggi piove e il terreno deve asciugare. Se vedete qualcosa da correggere o avete consigli, prima di fare un secondo giro di pietre e ghiaia magari sono ancora in tempo a fare qualche correzione. A presto con le foto.
ignorante

Messaggiodi Chiara130186 » sab feb 25, 2017 2:13 pm

ajoooooooó queste fotoooooo :lol: :lol:

Per che non lo sapesse ajó da me significa : dai, andiamo, forza, presto ecc ecc ecc :lol: :lol:
Chiara130186

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti