Scusate, ma ieri sera non sono andato perché gli operai per eliminare l'eternit venivano stamattina e ho approfittato per riposarmi un po'. Poi stamattina sono andato a controllare i lavori al capanno, e mi sono messo al lavoro fino alle 5 saltando anche il pranzo. Vi dico subito che il terreno non è in piano quindi stamattina ho trovato delle belle pozzanghere e nelle zone più basse ho fatto un cordolo col fango (sfruttando la lavorabilità del terreno che è come creta) per portare il bordo al livello delle zone dove è più alto. In questo modo sono a livello tranne dove mi allargherò per fare le due zone di acqua bassa dove era inutile creare un bordo provvisorio.
Domani proverò a scavare quei 20 cm delle due zone paludose (la terra la butterò nelle zone dove manca per fare il livello) per poi mettermi a lavorare sul bordo di quelle aree, poi si rifila il telo e mi occuperò per ultima cosa alla cascatella.
Quanti giorni di lavoro mi richiederà tutto questo non lo so, ma comunque non finirò domani e spero che ciottoli e ghiaia bastino.
Qui ho rifilato il telo per vedere l'effetto e domani se scavo le zone paludose, devo aggiungere terra proprio in quel punto per portare tutto a pari.
Altra veduta della stessa sponda.
Lo so, ho sporcato l'acqua, spero che si depositi quel po' di fango che è in sospensione, ma qui urgono piante in fretta. Magari anche delle galleggianti che dovrebbero "catturare" il nutriente sporco che c'è disciolto in acqua.
Comunque devo mettere ancora molta ghiaia quindi la intorpidirò di nuovo.