Consigli nuovo giardino con laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi ignorante » sab feb 25, 2017 9:16 pm

Scusate, ma ieri sera non sono andato perché gli operai per eliminare l'eternit venivano stamattina e ho approfittato per riposarmi un po'. Poi stamattina sono andato a controllare i lavori al capanno, e mi sono messo al lavoro fino alle 5 saltando anche il pranzo. Vi dico subito che il terreno non è in piano quindi stamattina ho trovato delle belle pozzanghere e nelle zone più basse ho fatto un cordolo col fango (sfruttando la lavorabilità del terreno che è come creta) per portare il bordo al livello delle zone dove è più alto. In questo modo sono a livello tranne dove mi allargherò per fare le due zone di acqua bassa dove era inutile creare un bordo provvisorio.
Domani proverò a scavare quei 20 cm delle due zone paludose (la terra la butterò nelle zone dove manca per fare il livello) per poi mettermi a lavorare sul bordo di quelle aree, poi si rifila il telo e mi occuperò per ultima cosa alla cascatella.
Quanti giorni di lavoro mi richiederà tutto questo non lo so, ma comunque non finirò domani e spero che ciottoli e ghiaia bastino.
Immagine

Immagine

Immagine

Qui ho rifilato il telo per vedere l'effetto e domani se scavo le zone paludose, devo aggiungere terra proprio in quel punto per portare tutto a pari.

Immagine

Altra veduta della stessa sponda.

Immagine

Lo so, ho sporcato l'acqua, spero che si depositi quel po' di fango che è in sospensione, ma qui urgono piante in fretta. Magari anche delle galleggianti che dovrebbero "catturare" il nutriente sporco che c'è disciolto in acqua.
Comunque devo mettere ancora molta ghiaia quindi la intorpidirò di nuovo.
ignorante

Messaggiodi Cyn 59 » dom feb 26, 2017 7:47 am

Cappero che mega lago. :shock: :shock: :shock: :shock:
quando sarà tutto sistemato, sarà un capolavoro. :P :P :P
Non ti preoccupare per l'acqua.... tornerà limpida in poco tempo. ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi ignorante » dom feb 26, 2017 8:23 am

Mhhh prevedo acqua verde ai primi caldi, poi se le piante faranno svelte a fare il loro lavoro, forse si chiarificherà. Oggi torno e sono proprio curioso di vedere se l'acqua si é schiarita.
ignorante

Messaggiodi ignorante » dom feb 26, 2017 9:22 am

Ps cinzia, tieniti pronta!
ignorante

Messaggiodi lucy » dom feb 26, 2017 10:48 am

che spettacolo di lago :o complimentissimi!
lucy

Messaggiodi nagini99 » dom feb 26, 2017 11:58 am

Sta venendo fuori bellissimo! Poi quei sassoni che affiorano dall'acqua sono meravigliosi ;) ;)
nagini99

Messaggiodi ignorante » dom feb 26, 2017 12:19 pm

Grazie dei complimenti.
Di solito in effetti ci si affanna a coprire il telo con le pietre e a volte ci si dimentica che la natura é un po' disordinata e staccare (dive possibile) qualche pietrona dal bordo, rende tutto più naturale. Il gradino del bordo é un po' stretto, ma in alcune zone ho potuto mettere dei sassoni in mezzo all'acqua e ne ho tenuti altri per le zone di acqua bassa dove faranno sicuramente bella figura.
ignorante

Messaggiodi ignorante » lun feb 27, 2017 6:18 am

Ieri si è scavato fino a oltre le 19. La prima parte bassa del laghetto, é venuta troppo bassa. Come forma mi piace, ma devo risollevare il telo e scavare ancora. Per farlo dovró abbassare il livello dell'acqua perché altrimenti sarà difficile trattenerlo mentre scavo. La prossima volta prevedo di finire la prima marcita. Una stranezza successa ieri però ve la voglio raccontare: scavando al buio, mi sono reso conto che quando tranciavo dei lombrichi, emettevano una sostanza luminescente. Ricordava molto quando viene schiacciata una lucciola che lascia una strisciata luminosa che dura qualche minuto.
Adesso sono già in treno in direzione lavoro e penso che farò un po' di pausa almeno per oggi perché il mio corpo mi sta lanciando messaggi che mi fanno pensare sia ragionevole dargli una giornata di riposo. Forse però se mi rimetto a lavorare sodo la settimana prossima, posso mettere la parola fine a questo laghetto e pensare alle piante.
Prossimo step, la seconda marcita e la cascatella, poi si rifila il telo e si mettono le ultime pietre!
ignorante

Messaggiodi Cyn 59 » lun feb 27, 2017 7:38 pm

Ottimo ...... io darei ascolto al corpicino .... un po' di riposo, ti fa andare più forte dopo... ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi chiara » ven mar 03, 2017 2:25 pm

Che lagone! Quante piante dovrai mettere!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti