Salve a tutti sono snake,
Sono nuovo e mi sono iscritto al forum per chiedere dei consigli su come fare una fitodepurazione naturale in un secondo laghetto apposito.
Attualmente ho un laghetto da 2500 litri con pesci rossi e una carpa koi,da questo laghetto per straripazione mi va in un altra vasca che attualmente non è in uso.
La mia intenzione è di fare un filtro naturale riempiendo la vasca con lapilli lavici da 1 cm e metterci un paio di iris.
Sotto a tutti i lapilli volevo lasciarmi uno spazio vuoto di 10 cm con una rete metallica in modo da facilitare la pulizia del fondo senza levare i lapilli. A valle di tutto sempre nella stessa vasca volevo creare una barriera con fessura sul fondo aperta in modo da far passare l acqua filtrata filtrata dai lapilli e piante e pomparla su nel laghetto.
Quindi ricapitolando l acqua dal laghetto principale straripa cn una cascatella nella seconda vasca di 1x1m fonda 35/40 circa, attraversa i lapilli e radici delle piante vá sul fondo e arriva a valle al tiraggio della pompa.
Volevo chiedervi che ne pensate e se funzionerá. E magari qualche consiglio utile. Se ci riesco vi allego uno schizzo del progetto. Grazie