dopo un mese di tentativi per iscirvermi al vecchio forum sono la prima a scrivere nel nuovo, innanzitutto per ingraziare gianluca che mi ha risposto nonostante per errore gli avessi mandato una domanda su fb con l'account dedicato alla mia cagnolina ehehehehe (ecco mi son già rovinata la presentazione ora già sapete che sono un po' fuori, del resto lui, paziente, ha risposto a un cane )
vivo a Bologna negli ultimi anni mi sono appassionata di laghetti, ne avevo uno in giradino scavato 30anni fa da mia mamma in cemento e mi ci son dedicata con amore ho costruito una cascatella impostato un programma di filtraggio con pompa e filtro biologico e ho inserito nell'esigua famigliola di pesci rossi una carpetta koi, Leonardo.
quello che mancava erano le piante...la prima che ho messo è stata la pontedera cordata che ha fatto subito un ottimo effetto piena di fiori tutt'ora e continuo a regalarla a tutte le amiche che hanno specchi d'acqua
poi ossigenanti e infine una ninfea rustica che non ha mai fiorito perchè c'è troppo poco sole e non ha mai sviluppato bellefoglione, quest'anno aprofittando delle drastiche potature degli alberi della vicina di casa,ho spostato la rustica in un mastellino vicino, e la suo posto, adesso in pieno sole, ho messo una tropicale , effetto straordinario è piena di fiori, ma ho letto nei vecchi post che va ritirata dopo i primi freddi...
ho già comprato la sabbia di silice
ma non mi è chiaro il procedimento, la devo tirare su dall'acqua e tagliare tutte le foglie e le radici?
in casa ho una stanza fredda che non scende mai sotto i 15 gradi potrei metterla li?
la rustica è rimasta al sole ma non ha comunque sviluppato nè foglie nè fiori,l'ho concimata con un concime blu specifico ma non ha fatto nulla...che faccio?nel secchio in cui è non ci posso mettere pesci, e le zanzare commosse della carineria, prolificano allegramente...
insomma grazie per questo forum..vi riempirò di domande anche nella prospettiva della costruzione di un'altro mini laghetto