Mi rivolgo a chi non ha filtro e si appoggia soltanto all'equilibrio naturale degli stagni.
Come stanno i vostri laghetti? Le piante ormai stanno iniziando a fare il loro dovere.
Il mio è già perfetto e dovrebbe rimanere tale ormai per tutto il resto dell'anno. Infatti anche durante le piogge, lo sporco del giardino è molto basso e non crea praticamente nessun intorbidimento. Probabilmente a causa del fatto che il giardino è sempre irrigato e lo sporco è minimo.
Come si vede dalla foto, si vede senza problemi il fondo. E vi assicuro che con le piante per adesso non copro nemmeno il 30%. Dalla foto non si vede ma dall'altro lato del ponte non ho nulla, anche perché il mio loto quest'anno ha fatto cilecca
Anche l'anno scorso, quando avevo un bel po' di pesci rossi, forse troppi, ero riuscito ad avere l'acqua limpida, ma non certo già a giugno. Se non sbaglio verso metà agosto grazie alla copertura delle piante. Questo dimostra che se non esageriamo con i pesci possiamo ottenere acque eccellenti.. e dimostra anche che il sole non intorbidisce l'acqua se tutto è equilibrato.