spiderman71 ha scritto:Grazie Fabio, aspettando che ci risponda chi come me vive in Calabria
Ciao.
spiderman71 ha scritto: quali precauzioni usa per mantenerla in vita
Io posseggo la Foxfire dalla scorsa estate, quest'anno l'ho lasciata svernare all'aperto, in una piscina fuoriterra da 2600 litri (non ho un laghetto
) ,come faccio con tutte le altre tropicali.
Purtroppo questa varietà, come altre dell'ibridatore Presnell, è abbastanza rognosa, la pianta che ho lasciato svernare all'aperto non ha prodotto bulbi e quello rimasto sembra stia marcendo
, sebbene fino alla metà di Marzo si presentava duro al tatto e con alcune foglie, poi.....
spiderman71 ha scritto: volevo sapere in caso di portarla dentro come comportarmi. Devo togliere il bulbo dal vaso? Riporlo in qualche contenitore particolare?
Certamente è più comodo svasare il bulbo e conservarlo, anche se è una varietà che sviluppa bulbi madre molto grandi rispetto alle altre.
Basta prendere il bulbo, una volta svasato, pulirlo bene dalla terra, dalle foglie rimaste e dalle radici.
Successivamente lo avvolgi in un panno/cotone inumidito, lo metti in un sacchetto da freezer e lo riponi in casa tutto l'inverno.
C'è chi conserva i bulbi, dopo averli puliti, dentro barattoli di vetro, riempendoli con sabbia silicea.