Sono un nuovo iscritto e avrei bisogno di qualche consiglio per il mio mastello di legno che ho apprestato a mini-laghetto.
Ho acquistato una botte di rovere tagliata per metterci qualche pianta acquatica e gambusie (per evitare che diventi un sito di nidificazione per le zanzare).
Il problema è che non ho impermeabilizzato le pareti poiché il venditore mi ha rassicurato sul fatto che non fosse necessario. Acqua, piante e gambusie sono nel laghetto da due settimane ma l'acqua ha un pessimo colore e anche l'odore non è dei migliori. Immagino che il tutto abbia bisogno di tempo perché si crei un certo equilibrio ma temo che il colore dell'acqua sia anche dovuto al contatto con il legno. Nello specifico l'acqua è molto torbida e sulla superficie si forma una patina oleosa. Per il momento cerco di sostituire l'acqua quanto più spesso possibile.
Nel mastello sono presenti due ninfee, un vaso di iris acquatico, Ceratophyllum e 10 gambusie.
Vorrei dunque chiedervi:
1) E' necessario impermeabilizzare il mastello al fine di renderlo inerte? Se sì con quale prodotto? Facendo una ricerca sul forum ho letto che qualcuno ha usato un prodotto che si chiama Unolastic, potrebbe andare?
2) Il colore e l'odore dell'acqua sono dovuti alla mancata impermeabilizzazione o è un fenomeno naturale del laghetto forse dovuto alla presenza di un eccesso di sostanze organiche?
3) Nel caso sopracitato posso aspettare l'autunno per disfarlo e impermeabilizzare visto che le ninfee sono prossime alla fioritura o è una cosa che va fatta subito?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Grazie a chi mi risponderà!