Salve a tutti!
Come da titolo, avrei bisogno di un consiglio...
Ho un giardino, con annesso laghetto e roccioso, per il momento privo di pesci, ma popolato da tante rane.
Purtroppo, da un paio d'anni a questa parte, abbiamo anche incursioni da parte di natrici dal collare, che ovviamente si mangiano tutte le rane.
Stamattina ho chiamato il giardiniere, ha svuotato il laghetto e portato via un paio di piante acquatiche, tra cui si rifugiavano queste serpi. (giusto ieri ne avevo vista una piccolina che si infilava in questi cespugli)
Credo che ce ne sia più di una, perché nel giro di una settimana, mi sono sparite più di venti di rane.
Oggi pomeriggio sono andata diverse volte a vedere e ho scoperto, con mio rammarico, che la biscia (o le bisce) è ancora lì, che gira nel laghetto e si rifugia sotto le pietre della cascata del roccioso.
Urge consiglio per catturare le bisce e spostarle in una zona idonea, innanzitutto perché vorrei salvare le poche rane che mi sono rimaste, inoltre se le trova il mio vicino nel suo orto, sicuramente le fa fuori e mi dispiacerebbe...
Io non ho nulla contro questi rettili, ma o loro o le rane, non possono convivere e io preferisco le rane.
E per fortuna non ho messo pesci, perché avrebbero fatto una brutta fine...
Ho anche contattato il servizio recupero fauna, ma non mi sono stati di nessun aiuto: loro dicono che, per eliminare le bisce, dovrei smantellare laghetto e roccioso, possibile che non ci sia un altro modo?
Sono davvero disperata e non so più cosa fare...