Salve a tutti ,
Questo è il primo anno , in otto anni di laghetto, in cui ho problemi con larve di zanzare . Non so cosa sia successo ma penso che mi siano saltati gli equilibri dopo aver cambiato a marzo 2/3 di acqua dopo la misteriosa morte di 2 dei 3 pesci rossi residenti ( penso per un eccesso di sostanze vegetali in putrefazione ) .
Il bello è che l'invasione è in atto nonostante la presenza di un cospicuo gruppetto di gambusie che ,evidentemente, avendone fatto indigestione , ora nuotano in mezzo a nuguli di larvette senza degnarle di uno sguardo .....
Ora vorrei intervenire in qualche maniera prima di avere nuvole di neo-zanzare allegramente svolazzanti sul mio cuscino questa estate ;
pensavo quindi di intervenire spruzzando una soluzione di olio di neem ( visto che ho ancora una bottiglia dello scorso anno che ha funzionato egregiamente sul prato ) sulla superficie del laghetto , ma non vorrei che fosse nocivo per le gambusie e i 4 pesci rossi che nel frattempo ho reintegrato . Qualcuno ne sa' qualcosa ???
Grazie per le risposte e un salutone a tutti !