Salve, come scritto nella presentazione, l'unica mia esperienza simile è quella acquariofila, anche se non utile fino ad ora.
Ho creato un laghetto di forma rettangolare, 7mt x 4mt circa e profondità massima 1.4 mt.
Inizialmente le misure dovevano essere un qualcosa tipo 6x3, ma scavando a mano ho barato un pò .
Ha diversi livelli e non sono uniformi, appena metterò le foto capirete. Si parte da un gradone per palustri di 35 cm, poi "zona" da 45-50, a "spiaggetta" da 15. Non era studiata la cosa, è venuto cosi, la fatica faceva da padrona, metteteci in più la terra non proprio facile, i primi 30 cm terra e roccia, dopo argillosa per altri 30 cm e poi fino a un metro argilla praticamente pura, e infine sabbia...
Per fortuna sono stato aiutato da mio fratello, l'argilla non si toglie dalla vanga tanto facilmente, e quindi un passaggio in più a ogni vangata. Il lavoro sarebbe stato terminato in 2 massimo 3 giorni per 4 ore al giorno, ma ci abbiamo messo 2 settimane, grazie anche alla pioggia che in due settimane ci avrà lasciato in pace 4 giorni soltanto, rendendo tutto fangoso, appiccicoso, e "impermeabile" dannata argilla, dovendo spesso togliere l'acqua dagli scavi, senza contare che dallo strato di sabbia defluisce l'acqua accumulata nel terreno intorno per poi scaricarsi nel ruscello , obbligandoci e fermarci con la profondità di 1,5 (si, forse l'avrei fatto ancora più profondo ).
Fatto ciò abbiamo steso del tnt e sopra un telo enorme per laghetti da 0,5mm, il rotolo maledetto pesava uno sproposito di 100kg, colpa mia ad averne preso in abbondanza
Molte pieghe non siamo riusciti a sistemarle, immagino a causa della forma rettangolare e delle molte artistiche profondità.
Riempito con acqua di ruscello, non potevamo fare altrimenti, non avendo acqua potabile.
Non ci saranno filtri pompe ecc e tutto quel che può avere bisogno di corrente elettrica, non c'è nemmeno quella. Al massimo penserò in futuro a qualche pompa solare giusto per muovere l'acqua(ho molte canne di bambù che posso usare come fontanellina ), e ancora più avanti ho intenzione di mettere dei pannelli solari di qualche centinaio di watt, ma molto più avanti visto la spesa.
Il luogo dello stagno è ben soleggiato, in questa stagione l'ombra del pino che si trova a 10mt inizia a ombrare verso le 18, dall'alba in poi è sempre soleggiato.
Dopo 4 giorni dal riempimento abbiamo introdotto le prime piantine:
2 pontederia cordata
2 typha latifolia variegata
2 sparganium erectum
2 hippuris vulgaris
2 preslia cervina alba
1 Myriophyllum Brasiliensis 'Red Stem'
1 Egeria Densa
1 qualcosa simile alla cambomba caroliana recuperata da un pozzo, inserita da me dopo aver disfatto l'acquario
Un pò di lemna minor e major
E posizionate in fondo, con il rizoma che si trova a circa 80 cm si trovano tre ninfee, in vasi 50x50 alti, non avevo a disposizioni molti vasi purtroppo, ma sono salite e stanno crescendo un pò di foglioline, è una delle poche cose che mi preoccupano, vi spiegherò piu avanti il motivo.
C'è ancora molto lavoro da fare, tra nascondere i bordi, spostare o utilizzare la terra degli scavi, comprare altra ghiaia, raccogliere molte altre pietre ecc ecc, ma in generale il risultato mi soddisfa.
Solo un dubbio però, ho avuto acqua torbida nei primi giorni, ora l'acqua è molto limpida, non dico come una sorgente, ma riesco a vedere i vasi di ninfee che stanno molto in profondità, e nessuna alga.
Tutto questo dopo due settimane dal riempimento, certo ha piovuto qualche giorno, quindi ho rabboccato poco, evapora forse nemmeno 1 cm di acqua al giorno, poco direi con il sole cocente di questi giorni, ma di alghe niente, forse sono unicellulari, c'è qualche ricordo di verde nel centro lago in profondità, ho fatto i test, ph dai 7,5 a 8 . test NO2 e NO3 in entrambi i casi i valori sono quasi nulli. Certo questo non so se possa essere utile in un laghetto, certamente in acquario questi test sono vitali, ma li ho fatti per curiosità.
La cosa che mi preoccupa è che in praticamente tutti i laghetti, durante i primi giorni, ho letto che si formano molte alghe, che poi vengono eliminate grazie alle piante, filtrazione ecc ecc.
Quelle filamentose le trovo addirittura nel ruscello, da cui ho preso l'acqua.... boh, forse dovrei solo aspettare ancora...
Vi manderò le foto appena riesco, promesso.