Telo per coprire ninfee tropicali

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: Telo per coprire ninfee tropicali

Messaggiodi Carpino » gio mag 06, 2010 3:09 pm

Cyn 59 ha scritto:Veramente io il riscaldatore l'ho sempre in funzione ..... poi di giorno, quando il sole scalda, ci pensa lui a tenere in temperatura l'acqua e quindi il riscaldatore non entra in funzione. Nel pomeriggio, anche il mio mastello va in ombra, quindi entra in funzione il riscaldatore che lavora anche durante la notte. ;) Alla sera, prima d'andare in casa, copro col nylon e la mattina appena esco, tolgo il nylon. Anche se il sole non scalda ancora bene, ci pensa il riscaldatore ...... se non sono stata chiara, dimmelo.

Si sei stata chiara, grazie.
Carpino

Messaggiodi Carpino » gio mag 06, 2010 3:13 pm

x5494 ha scritto:in teoria. Ma in pratica, se di mattina hai già l'acqua a 30 gradi è normale che di giorno ti superi la temperatura massima. Staccando il riscaldatore invece, dai il tempo all'acqua di raffreddarsi un po' in mattinata presto, per poi riscaldare nuovamente durante il giorno ma senza oltrepassare il limite come accade con riscaldatore sempre acceso. Alle 12 avresti già l'acqua a 37 gradi :|

E' vero anche questo, però se come si dice gradiscono le temperature di 30 gradi ma non gli sbalzi termici (che comunque ci sono un pochino ugualmente anche togliendo il telo la mattina, secondo me, perchè fuori è molto più freddo di 30° e ce ne vuole prima che il sole la porti/tenga a 30°) , non è sbagliato.
Carpino

Messaggiodi x5494 » gio mag 06, 2010 3:24 pm

non dovete prendere le cose così teoricamente. Ma cercare di imitare la natura tropicale il più possibile.
Di notte ai tropici non ci sono 30 gradi. Come anche in estate da noi. L'acqua varia dai 18 gradi di notte ai 30 di giorno con il sole. Ed è una cosa perfettamente naturale non vedo perché non debba andare bene.
Ho già dei boccioli alle tropicali notturne, che sono piante molto delicate per la temperatura. Eppure sono in vasche da bagno semplicemente in serra, di sicuro non hanno una temperatura costante visto che di giorno fa caldo e di notte freddo. Poi ho anche altre varietà che sono già in fiore.
La mia attenzione con il riscaldatore va solo alle piantine da seme che sono delicate così minuscole.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi Cyn 59 » gio mag 06, 2010 3:55 pm

Purtroppo, io ce l'ho questo difetto di essere molto fiscale ... :? non posso farci niente ... :roll:
se mi si dice che la temperatura deve essere fissa a 30°, vado in paranoia se scende a 29,7° ..... lo so ... sono fatta male .... :mrgreen:
Comunque, credevo che anche tu la tenessi sempre a 30° ... sia di giorno che di notte, anche nelle piante grandi ...... :roll:
Ecco perchè non capivo per quale motivo a te non saliva tanto la temperatura e invece a me si ........ tu parti molto più basso alla mattina ....... ora ci sono arrivata ....... :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi leopoldini » gio mag 06, 2010 6:00 pm

io le tengo sempre nel laghetto delle foto, la copertura in telo è ampia e lascia molta aria tra acqua e nylon, la temperatura rimane tra i 10 e i 12 gradi durante l'inverno grazie all'acqua del rubinetto che faccio circolare, quest'anno è arrivata anche a 8° e temo che avrà fatto qualche danno.
ho chiuso il rubinetto a fine marzo e la temperatura ha iniziato a salire durante il giorno assestandosi sui 15° di notte.
ora ho avuto le prime fioriture la scorsa settimana della varietà african gold ma il resto è parecchio indietro.
la settimana attuale registra pioggia e freddo (11°) quindi non riesco a rinvasare nulla e l'acqua è freddina.
cyn, non essere tanto precisa, l'ideale è dai 25 ai 35°, poi anche le tropicali si adattano, se hai una pianta sola la metti in un secchio con poca acqua e la lasci scoperta con la resistenza regolata a 30°, non cuoci nulla e la temperatura è costante giorno e notte ;)
leopoldini

Messaggiodi Cyn 59 » ven mag 07, 2010 6:13 am

Ho sempre la temperatura fissa a 30°. Di giorno, il nylon, non lo tengo mai ... ma se c'è il sole, la temperatura dell'acqua sale anche a 35° e più se non proteggo con un po' di rete frangisole .... :? forse perchè il mastellone è di ferro ...... :roll: comunque, ieri mi sono accorta che è in arrivo il primo bocciolino della Cassina :P
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Carpino » ven mag 07, 2010 9:28 am

Cyn 59 ha scritto:ieri mi sono accorta che è in arrivo il primo bocciolino della Cassina :P

GRRR che invidia! :twisted:
Ho deciso: riscaldatore sempre acceso a 27°
Di sera copro con telo, alle 9 di mattina tolgo il telo.
Speriamo bene, è molto indietro la mia D. Moore, ha perso tutte le foglie "effimere" che aveva in acquario e ora ne ha solo 2 "vere" e ne sta spuntando una terza ma in questo mese che è stata all'aperto non l'ho mai coperta se non i primi giorni di notte, e il riscldatore l'avevo messo al minimo, a 18°
Mi sono accorto che siamo già al 7 di maggio, il tempo vola, e sono indietrooooo :twisted:
Carpino

Messaggiodi x5494 » ven mag 07, 2010 10:24 am

ma anche la stagione non è per niente avanti, se non torna il bel tempo :cry:
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi Cyn 59 » ven mag 07, 2010 11:15 am

La stagione non aiuta, ma se la metti al caldo, ti comincia a crescere a vista d'occhio ..... srotola 1 nuova foglia al giorno ....... ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Carpino » lun mag 10, 2010 1:38 pm

Ragazzi rimessa la ninfea al caldo i risultati stanno arrivando. Sono in arrivo tante foglioline nuove. :D
Carpino

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione