mastello di zinco (finalmente è un mini laghetto!)

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: mastello di zinco (finalmente è un mini laghetto!)

Messaggiodi ilbarba » mar mag 18, 2010 8:03 pm

grazie :)
immaginavo la risposta! sto sereno e aspetto.. scusate l'ansia dell'inesperto :D

domani col sole faccio una foto e domani sera la metto qui ;)
ilbarba

Messaggiodi ilbarba » mer mag 19, 2010 5:59 pm

ecco come promesso la foto del mio ""laghetto"" :)
Allegati
uno ridd.jpg
uno ridd.jpg (21.44 KiB) Osservato 3361 volte
Ultima modifica di ilbarba il gio mag 20, 2010 6:55 am, modificato 1 volta in totale.
ilbarba

Messaggiodi ilbarba » mer mag 19, 2010 6:10 pm

è così esposto a sud... prende il sole dalle 10 alle 16
che ne dite?
troppo sole e troppo calore? (l'ho verniciato di grigio chiarissimo apposta, per evitare tinte scure che attirano calore)
lo interro parzialmente per dissipare parte del calore?
o forse anche cosi' va bene?
di fatto ho visto vivai di ninfee che hanno vasce rettangolari di legno appoggiate al suolo, rivestite internamente con il telo nero.. che dovrebbe far si che l'acqua si scaldi molto di più che nel mio mastello... ma attendo pareri più autorevoli :)
ancora grazie per l'attenzione ;-)
Allegati
due ridd.jpg
due ridd.jpg (25.98 KiB) Osservato 3361 volte
Ultima modifica di ilbarba il gio mag 20, 2010 6:57 am, modificato 1 volta in totale.
ilbarba

Messaggiodi Cyn 59 » gio mag 20, 2010 6:16 am

Ciao ilbarba mi sembra tu abbia fatto un buon lavoro. Magari, se mettessi le foto più piccole vedremmo meglio l'insieme. :?
Anch'io ho un mastello come il tuo, dove faccio passare l'inverno e la primavera alla tropicale prima di spedirla nel laghetto.
Il mio mastello, che è al sole da quando sorge fin verso le 15 , si surriscalda molto. La temperatura quest'estate, non faticherà a raggiungerti i 40°
In questo periodo, che precede appunto l'inserimento nel laghetto, ho ombreggiato il bordo del mastello con dei mattoni semplicemente appoggiati tutt'intorno, altrimenti il ferro diventa rovente. Poi, verso le 10 mi tocca anche mettere della rete frangisole per attenuare un po' il calore e nonostante tutto, la temperatura si aggira sui 34 - 35° ( ovviamente, in questo periodo di brutto tempo, le cose non vanno così ) ma appena esce il sole ......
Per una tropicale, sono temperature ancora nei limiti .... ma per una rustica, ....... :? :roll: sentiamo gli esperti ....... :geek:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi ilbarba » gio mag 20, 2010 7:02 am

scusate... ho rimediato subito alle dimensioni degli allegati :oops:
grazie cyn.. sto pensando di spostarlo vicino ad una parete.. in tal modo dimezzo le ore di esposizione al sole e quindi dovrei ridurre il surriscaldamento.. almeno spero!
ieri sera alle 18 c'erano 26 gradi... giornata soleggiata.. ma il vero caldo deve ancora arrivare!
il mio timore è anche per i pescetti, se raggiunge 40 gradi mi si lessano i loro ed il rizoma! :evil:
ilbarba

Messaggiodi Cyn 59 » gio mag 20, 2010 7:36 am

Se hai la possibilità di metterla in una posizione un po' più riparata, secondo me, ti conviene.
Vedrai come sale velocemente la temperatura se si mette al bello ...... poi con addirittura dei pesciolini .....
Ma per quest'inverno ??? hai pensato come fare ??? pensi d'interrarla un po' , la ripari in qualche modo, ...... o cosa ????? :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Alatar » gio mag 20, 2010 6:13 pm

sembra un bel pentolone... se la lasci lì dov'è e ci aggiungi un pò di riso, ti ci viene una bella paella con pesce e verdure!! :P
no davvero scherzi a parte, spostala di lì o interrala parzialmente come dicevi prima
Giacomo
Alatar

Messaggiodi ilbarba » mar mag 25, 2010 9:49 pm

HAHAHAHA!!
in effetti... nell'orto coltivo anche lo zafferano ed altre spezie.. manca nulla :lol:

cmq.. procedo presto ad interrarlo... le temperature per il momento si mantengono dentro a cifre accettabili
dopo le probabili poiggie del fine settimana.. scavo e interro

grazie a tutti!!!
ilbarba

Precedente

Torna a Creazione Laghetti