I LAGHETTI DI CYN

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: I LAGHETTI DI CYN

Messaggiodi chiara » mar giu 08, 2010 10:12 pm

Complimenti Cyn! :o Dei fiori meravigliosi! E poi i tuoi laghetti stanno diventando sempre più belli.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Carpino » mer giu 09, 2010 8:28 am

Ciao Cyn, complimenti, davvero molto belli, sia nella forma che nella sostanza (e uno anche bello grande :shock:)
Ti faccio due mini appunti per voler trovare il pelo nell'uovo:
1) Non mi piace molto l'anfora nella cascata, non in quanto si trovi nella cascata ma in generale, mi sa di cosa finta, e in dei laghetti come i nostri che cerchiamo di fare il più naturale possibile secondo me è un pò troppo kitsch.
2) I laghetti, attorno (parlo a livello di "raso al suolo") non hanno nulla, sembrano un pò "appoggiati" in un campo vuoto.
Se fosse il mio, così di getto ti direi che farei qualche cosa di mosso, ossia con qualche sali-scendi, di giardino roccioso (quello "vero") con massi mastodontici etc etc, magari continuerei dai fianchi della cascata e dal dietro della cascata. ;)

PS: ti invidio tanto anche il tritone! Da me non c'è :(
Carpino

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 09, 2010 9:39 am

Grazie a tutti ... siete troppo gentili ..... :oops: Sono comunque da migliorare ancora molto ..... :mrgreen:
Per Blake : tutte le mie ninfee, sono a 75 cm di profondità eccetto ovviamente la tropicale
Per Carpino : innanzitutto, ti ringrazio se mi fai notare quello che non va, così cerco di migliorarlo .... ;)
Per quanto riguarda l'anfora, piace tanto a mio marito e così l'abbiamo appoggiata ..... non so dirti se quello è il suo posto definitivo ...... :? :roll:
Hai centrato il problema per quanto riguarda l'arricchimento del bordo ...... la zona collinetta non è ancora stata completata, soprattutto dietro ...... mi piacerebbe creare qualcosa lungo i bordi, ma ho molte perplessità: se metto qualche cespuglio da creare movimento, ho paura che le radici allungandosi, vadano a forare il telo ...... poi, ho bisogno di spazio, perchè quando devo recuperare i vasi per i travasi ( e lo facciamo in 2 ) il bordo del laghetto deve poter essere accessibile ...... insomma, non è facile ..... :roll: :? 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Blake » mer giu 09, 2010 10:53 am

Cyn 59 ha scritto:Per Blake : tutte le mie ninfee, sono a 75 cm di profondità eccetto ovviamente la tropicale

ferma tutto :D ..ho letto all'inizio che le profondità massime dei due laghetti sono 70-75 cm io chiedevo la profondità al rizoma quindi devi toglierci a questa le altezze dei vasi , (se usi vasi ) oppure i mastelli , dovrebbe essere tipo dai 60 ai 50?
Blake

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 09, 2010 11:34 am

L'anno scorso, ho usato vasi molto grandi, ma l'ho pagata cara quando quest'anno li ho presi su ..... :? La mia schiena si è molto arrabbiata :mrgreen:
Quest'anno ho comprato delle ciotolone molto più basse .... circa 15 - 18 cm ;) quindi, le ninfee sono a 60 cm circa ..... :geek:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Blake » mer giu 09, 2010 12:03 pm

io non so bene se acquistare i mastelli quelli alti 15-20 cm con un diametro di 80cm , l'unica cosa è che costano 20 euro l'uno e me ne servono tipo 10 -15 :shock:
Blake

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 09, 2010 1:45 pm

80 cm di diametro ??? però ....... :shock:
Come effettuerai i travasi quando ce ne sarà bisogno ???
svuoti il laghetto e ci vai dentro ??? :roll: :? secondo me, pesano un bel po' quelle ciotolone una volta piene d'acqua ...... :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Blake » mer giu 09, 2010 2:06 pm

Cyn 59 ha scritto:80 cm di diametro ??? però ....... :shock:
Come effettuerai i travasi quando ce ne sarà bisogno ???
svuoti il laghetto e ci vai dentro ??? :roll: :? secondo me, pesano un bel po' quelle ciotolone una volta piene d'acqua ...... :roll:

sto studiano un sistema di carrucole , oppure , un bel costume da bagno ,mascherina e pinne :lol:
Blake

Messaggiodi tapion » mer giu 09, 2010 2:08 pm

ah i tuoi vasi sono molto piu' profondi dei miei, Cyn! E quanto sono di diametro i tuoi ora?
i miei piu' grandi che sono di 80 cm di diametro ovviamente non li muovo, ci vado dentro io per fare lavori
tapion

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 09, 2010 2:20 pm

Io, quest'anno, ho preso delle ciotole tonde da 40 e 50 cm di diametro per le ninfee e vi assicuro che quelle da 50 sono già toste.
Hanno un'altezza di 15 - 18 cm ....... Poi, ho preso per le palustri dei vasi normali, da 25 e 30 cm di diametro. Tutti rigorosamente di plastica per avere meno peso e a tutti ho fatto i manici ( mio brevetto ) :mrgreen:
Non ho nessuna intenzione di farmi bagni nei laghetti a marzo ...... gelo solo al pensiero .... :lol: :lol: :o :shock:
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti