di x5494 » gio giu 10, 2010 3:38 pm
mi sembra strano che un concime faccia questi effetti devastanti, soprattutto durante la stagione vegetativa delle piante.
Considera che i girini ad un certo punto muoiono, solo alcuni diventano grandi. Nemmeno quelli vedi? magari nascosti tra le alghe.
Come può anche essere (ma non lo so), che i girini di rospo no tollerano temperature da laghetto (infatti io li ho visti sempre in fiume fresco nella provincia di lucca). Quindi le morie non sarebbero causa di inquinamento.
Nelle vasche che ho in campagna dove coltivo le tropicali, ho molti vasetti con nitrophoska giardino. Questo significa che in proporzione, l'acqua dovrebbe essere molto inquinata rispetto ad un laghetto. Eppure ho le gambusie vive, e pure le rane non fanno altro che fare uova, quindi ci sono anche girini. Insomma c'è tranquillamente vita.
Ecco perché mi sembra strano. A meno che l'osmocote non contenga sostanze non presenti nel nitrophoska giardino e gold che sono estremamente dannose. Ma penso che leopoldini ce lo avrebbe già detto. E' stato lui a consigliare a tutti l'osmocote. Suppungo quindi che lui non abbia avuto problemi del genere. E lui è un tipo che ne coltiva tante di ninfee in un laghetto.
Penso quindi che il tuo problema cyn è un altro.
Il concime poi suppongo tu lo abbia messo in fondo ai vasi non bucati. Quindi avrai ridotto al minimo l'inquinamento.
Riguardo ai pesci, se ne metti 2 a primavera, te ne potresti ritrovare 40 ad autunno a meno che non hai gambusie. Quindi forse è meglio iniziare con 1.
I pesci rossi in grandi quantità ma neanche poi così tanti, oltre a creare materiale organico e smuovere la terra dei vasi (che è il minimo) smuovono continuamente il fondo danneggiando irrimediabilmente la microfauna filtrante. Ciò che avviene in un filtro come quello di francy, avviene anche in modo naturale soprattutto sul fondale integro dei nostri laghetti. I pesci rossi e carpe in genere, distruggono questo fondale, di conseguenza è necessario compensare con un filtro biologico.
Le gambusie lasciano invece intatto il fondo, sono pesci che lavorano solo in superficie praticamente. Questo fa si che non si subiscono danni alla microfauna filtrante come accade con i pesci rossi.
Sta a te trarre una conclusione.
Io ho dato la precedenza alle gambusie. Ora che si sono riprodotte, anche se aggiungessi un paio di pesci rossi, questi non ce la farebbero a riprodursi più di tanto.
Al di la che la gambusia può piacere o non piacere, le cose stanno così. Quindi attenzione a mettere più di un pesce rosso senza nessuno che li controlli. E' vero che potrai sempre pescarli e toglierne alcuni. Ma per esperienza ti dico che dispiace molto e vengono lasciati sempre tutti.
L'altra soluzione sarebbe quella di inserire due pesci dello stesso sesso. Ma io sinceramente non ci capisco una mazza e c'è sempre il rischio di sbagliare. Le cose sono due, o i miei pesci sono tutti dello stesso sesso, oppure la differenza è veramente sottilissima.. io non me la sono sentita di rischiare.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!