Vasi per ninfee ..

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Vasi per ninfee ..

Messaggiodi Cece » gio giu 10, 2010 3:58 pm

Riprendo questo argomento visto che se ne parla qua e la ...
Molto spesso si parla di vasi o mastelli rotondi , ma da quanto ho capito io il rizoma scorre orrizontalmente con l' apice vegetativo in un solo senso .. quindi a me sembra che un vaso rotondo non venga sfruttato a pieno , occupi un sacco di spazio in piu , e sia anche piu pesante e difficile da gestire ..
Poi non so se anche per le ninfee vale il discorso piu spazio hanno le radici ( non il rizoma) per correre e meno vigorosa sarà la pianta .. nel senso che nel giardinaggio tradizionale io ho sempre pensato .. vaso grande = pianta rigorosa , ma poi ho scoperto che non è cosi , anzi con vasi piu piccoli le piante buttavano piu fiori e foglie ..

Quindi la mia idea e che i vasi rettangolari siano la scelta migliore ..
Cosa ne pensate ??
Cece

Re: Vasi per ninfee ..

Messaggiodi Blake » gio giu 10, 2010 4:13 pm

secondo me i vasi migliori sono i mastelli (quelli rotondi per capirci) perchè non devi pensare ad una sola ninfea , quando comincia a dividersi e a fare nuovi getti la miglire soluzione è un vaso rotondo con un ampia superfice . e una grande quantità di terra
Blake

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 10, 2010 4:19 pm

Comunque, secondo quello che dice anche Leopold, il vaso rettangolare è l'ideale per far correre il rizoma.
Il problema, nel mio caso è che non trovo vasi rettangolari un po' più bassi e quindi quando sono pieni di terra e acqua, diventano pesantissimi
Quest'anno ho pensato di provare le ciotole, perchè sono meno fonde ma purtroppo, sono solo tonde. :?
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Blake » gio giu 10, 2010 4:28 pm

si ho parlato anche io con lui , e ci troviamo d'accordo , comunque di vasi rettangolari grandi non ce ne sono e quelli che si trovano sono tutte taniche riutilizzate
Blake

Messaggiodi Cece » ven giu 11, 2010 12:49 am

Blake ha scritto:si ho parlato anche io con lui , e ci troviamo d'accordo , comunque di vasi rettangolari grandi non ce ne sono e quelli che si trovano sono tutte taniche riutilizzate

Io gli ho trovati al arte giardino qua da me, in realtà gli avevo presi per le palustri .. domani posto le misure e una foto se riesco ..
Cece

Messaggiodi Blake » ven giu 11, 2010 12:53 am

anche il prezzo :lol:

i mastelli stanno a 20 euro al pezzo , quelli da 100 di diametro (mi pare) se non è 100 è 80
Blake

Messaggiodi elish » ven giu 11, 2010 8:17 am

secondo voi le fioriere da balcone da geranei quelli stretti e lunghi vanno bene?
per il loto invece qual'è la soluzione migliore?
elish

Messaggiodi x5494 » ven giu 11, 2010 8:22 am

per far correre il rizoma credo vada bene. Anche se essendo un po' stretto rischia di rovesciarsi con facilità. Sarebbe meglio qualcosa di più largo.
Per il loto invece ci vuole contenitori ben rotondi, o succederà come a me che si rovina tutti i rizomi.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi Blake » ven giu 11, 2010 9:08 am

no le fiorirere hanno troppa poca terra , le uso io per le gemme nuove per una pianta che comincia a fiorire diventà già troppo piccolo.
Blake

Messaggiodi Cyn 59 » ven giu 11, 2010 9:36 am

Dipende dalle fioriere .... l'anno scorso, ne ho comprate da 60 x 30 h 25 ..... non ti dico il peso a prenderle su questa primavera ..... :? :? :?
Cinzia
Cyn 59

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti