acqua verdastra... AIUTO!!!

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: acqua verdastra... AIUTO!!!

Messaggiodi strarathuza » mer apr 28, 2010 5:48 am

sara' normale ma ho paura che le ninfee che ancora nn sono emerse di luce ne vedano ben poca! nn e' che muoiono?
strarathuza

Messaggiodi x5494 » dom giu 13, 2010 7:15 pm

Mi rivolgo a chi non ha filtro e si appoggia soltanto all'equilibrio naturale degli stagni.

Come stanno i vostri laghetti? Le piante ormai stanno iniziando a fare il loro dovere.

Il mio è già perfetto e dovrebbe rimanere tale ormai per tutto il resto dell'anno. Infatti anche durante le piogge, lo sporco del giardino è molto basso e non crea praticamente nessun intorbidimento. Probabilmente a causa del fatto che il giardino è sempre irrigato e lo sporco è minimo.
Immagine
Immagine
Come si vede dalla foto, si vede senza problemi il fondo. E vi assicuro che con le piante per adesso non copro nemmeno il 30%. Dalla foto non si vede ma dall'altro lato del ponte non ho nulla, anche perché il mio loto quest'anno ha fatto cilecca :roll:

Anche l'anno scorso, quando avevo un bel po' di pesci rossi, forse troppi, ero riuscito ad avere l'acqua limpida, ma non certo già a giugno. Se non sbaglio verso metà agosto grazie alla copertura delle piante. Questo dimostra che se non esageriamo con i pesci possiamo ottenere acque eccellenti.. e dimostra anche che il sole non intorbidisce l'acqua se tutto è equilibrato.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi Blake » dom giu 13, 2010 7:53 pm

appena passerà il mega temporale posto anche io comunque apparte qualche algaccia in sospensione l'acqua è simile
Blake

Messaggiodi betty_page » lun giu 14, 2010 12:10 am

la mia acqua è limpidissima ma sono piena di filamentosa.. che barbaccia!!! però il mio laghetto è fresco fresco quindi non so come funziona la storia...
betty_page

Messaggiodi Alen » lun giu 14, 2010 8:32 am

io ho un laghetto con acqua limpidissima ma sulla superfice ogni tant salgono delle alghe che devo togliere con un retino... mentre nel + grande l'acqua è un po' verde, il fondo si vede abbastanza bene ma comunque l'acqua non è limpidissima...
Alen

Messaggiodi LordShine » mar giu 15, 2010 9:27 am

Nel mio laghetto ho avuto qualche problema di alghe solo ad inizio stagione, ma non tantissime.. Del resto non è in peno sole, quindi magari questo fattore aiuta un bel po. Per il resto la profondità è di 1m circa, è la visibilità sarà di 50/60 cm.
Fino a qualche giorno fa avevo le pareti, i vasi e i sassi ricoperti da un sottile strato credo di limo, che più volte ho provato a ripulire, ma senza risultati... Da qualche giorno sono nati nello stagno una miriade di girini di rospo, beh in 2 gg hanno ripulito tutto, sono sempre attaccati da qualche parte a mangiare quel limo, mah...
LordShine

Messaggiodi Blake » mar giu 15, 2010 10:00 am

Immagine
foto fatta a pelo d'acqua (vasca 1) al sole tutto il giorno 70-80 cm di profondità
Immagine
vasca 2 , sole -obra 60 cm di profondità

foto zoomate con il cellulare

nella vasca 2 ieri ho prelevato una ninfea , si vede la terra e le radici recise in basso a sx
Blake

Messaggiodi Cyn 59 » mar giu 15, 2010 10:11 am

Invece io, quest'anno che ho molte più piante rispetto all'anno scorso, ho l'acqua meno limpida .... l'anno scorso era come quella di Blake ....
A dire il vero, con tutte le ninfee che ci sono, non è rimasto molto spazio libero ... :mrgreen: però con laghetti in pieno sole tutto il giorno, è l'unico modo per difendersi ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi betty_page » mar giu 15, 2010 7:19 pm

blake cosa fai ci dici le bugie!!! 8-)
visto che non vedo traccia di alghe gommose vogliamo vedere le foto del laghetto!!! capperi hai un'acqua da fare invidia a messner!!
betty_page

Messaggiodi Blake » mar giu 15, 2010 7:21 pm

betty_page ha scritto:visto che non vedo traccia di alghe gommose vogliamo vedere le foto del laghetto!!!

ridillo con parole tue :lol:
Blake

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti