di betty_page » dom giu 20, 2010 3:53 pm
si però cyn tu non hai i pesci nel laghetto per cui non hai alcun problema con il confidor, a parte i congli di immergere le piante in modo che i pesci possano mangiarseli che mi paiono molto buoni perchè i pidocchi sono animaletti zuccherini per cui credo molto appettibili per i pesci esistono tantissimi rimedi naturali per i pidocchi li trovi in siti/libri sull'agricoltura biodinamica e naturale, io alcunili so perchè mi piace l'idea della lotta biologica in più non costano nulla o quasi te li fai da sola e poi non danno fastidio a nessuno. Te ne indico alcuni il primo è quello che uso più spesso perchè io ne ho molte, prendi delle ortiche fresche le immergi in un seccho con un poco di acqua e le lasci a macerare per una settimana al buio, ne ricavi un liquido verdastro un po puzzolente che puoi usare sia in uno spruzzino per irrorare la pianta che per immegervi direttamente la pianta, io lo uso per le rose e ci bagno pure le radici perchè oltre a tenere lontani gli afidi è un buon concime, funziona da ricostituente, se volessi le dose precise credo che facendo una ricerca in google le troveresti sicuramente, poi c'è chi scioglie del sapone di arsiglia, ma non so che effetto farebbe per i pesci, oppure prendi 1/2 litro di acqua, mettici dentro a macerare un sigaro per circa una settimana. Dopo una settimana co un passino versi il liquido in uno spruzzino e lo irrori sulla pianta, oppure un litro d'acqua con mezzo bicchiere di vino diluito dentro. Non fai male alle piante, ma scacci i parassiti. poi c'è l'aglio, c'è chi mette gli spicchi specie di questa stagione che fanno germoglio nella terra ma nonso se funziona nelle culture acquatiche e se poi possa scomodare gli equilibri, però a me avevano insegnato dell'acqua leggermente tiepida (ma proprio leggermente!) in cui è stato fatto bollire dell'aglio. Va vaporizzata sulle foglie infestate dai pidocchi. Le volte che ho provato ha funzionato ma non fa un ottimo odore e per le rose non era il massimo. Poi Lo puoi fare imbevendo un batuffolo di cotone con dell'alcool etilico denaturato (per capirci è quello di colore rosa che si usa anche per pulire la casa. comunque credo che ne esistano tantissimi e non è detto che tutti funzionino, percui se vuoi andare con il confidor che è di certo sicuro magari isola la pianta dai pesci per 10 giorni così decade l'effetto del veleno e non corri il rischio, inoltre il confidor andrebbe irrorato nella terra per essere valido per tutto l'anno perche la metabolizzazzione del principi per via fogliare non è valido per le nuove foglie che nasceranno quindi meno efficace di quello per via radicale.