come pianto le ninfee?

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

come pianto le ninfee?

Messaggiodi fabio » mar giu 22, 2010 1:19 pm

ciao a tutti ho introdotto nel mio nuovo laghetto 8 ninfee ora mi chiedo se io le togliessi dal vaso e le piantassi nella terra cosa succederebbe? lo sviluppo sarebbe maggiore? visto che devo svuotare un po il lago per mettere i sassi sul fondo pensavo di mettere uno strato di 10cm di terra piantare le ninfee e tenerle in posizione con dei sassi mi sapete dire pro e contro grsssie mille
fabio
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mag 19, 2010 10:27 am

Re: come pianto le ninfee?

Messaggiodi Cyn 59 » mar giu 22, 2010 1:49 pm

Pro : ninfee stupende ma vengono stupende anche nei vasi ;)

Contro : i rizomi crescendo si intrecciano fra loro. Non riuscirai più a distinguere le varietà. Sarà una vera tragedia metterci le mani ...........
I vasi sono un po' pesanti da prendere su, ma niente in confronto a quello che ti aspetta con rizomi piantati nel terreno ......
Hai pesci ??? se sì, io credo che potrai scordarti l'acqua limpida

Vasi - vasi - 100 volte meglio i vasi .... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: come pianto le ninfee?

Messaggiodi leopoldini » mar giu 22, 2010 7:26 pm

ci vogliono 20 cm di terra pesante e non serve ancorarle, in una stagione ti fanno moltissimi fiori rispetto al vaso ma come dice cyn se le tue 8 varietà non sono ben diverse avrai problemi tra qualche anno, potrai distinguerle solo in fioritura :D
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: come pianto le ninfee?

Messaggiodi Blake » mar giu 22, 2010 9:44 pm

un conto è se sono 8 piante della stessa varietà allora puoi anche pensare di provare con la terra libera , comunque a me non piace tanto come sistema perchè veramente dopo qualche hanno saresti circondato da ninfee nuove e anche vendendone e scambiandone qualcuna dovresti comunque buttare via quelle di troppo.

secondo me con i vasi è sempre più pratica e le fioriture non sembrano risentire , dipende dalal varietà , io per dirti ho la lorroque che quest'hanno è impazzita e c'è per ogni getto un fiore sempre aperto e 2-3 bulboni chiusi.
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Re: come pianto le ninfee?

Messaggiodi fabio » mer giu 23, 2010 7:07 am

ok bene ho capito.............. :D ma ogni quanto tempo dovrei rinvasarle perche i vasi andrebbero a una profondita di circa un metro e sessanta e recuperarli sarebbe un impresa da .....sub.... pensavo che invece piantati in terra son sarebbe stato necessario il rinvaso... ps che si distinguano le varieta' non e una mia necessita' primaria e anche lo spazio a disposizione non manca (circa 60 mq di superficie) per il discorso pesci ..pensavo di fare uno strato di terra e coprirlo con ghiaione o sassi di modo che la terra resti sotto .... :oops:
fabio
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mag 19, 2010 10:27 am

Re: come pianto le ninfee?

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 23, 2010 8:47 am

1,60 m di profondità ??????????????????? :shock: :o :shock: :o
Non vorrei fosse troppo fondo ............ aspettiamo gli esperti .... :roll: :?
Tu sei quello che abita sul FAVOLOSO Lago Maggiore vero ??????
E LE FOTOOOO ?????????????????????????????? le stiamo ancora aspettando :evil:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: come pianto le ninfee?

Messaggiodi leopoldini » mer giu 23, 2010 9:31 am

160 à troppo, forse le varietà + grandi ma non ho mai provato + di 1 metro, ghiaia e sassi sono inutili, sprofondano lentamente nel limo
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: come pianto le ninfee?

Messaggiodi Blake » mer giu 23, 2010 9:35 am

io ho provato 130 a rizoma e fidati che a meno che tu non abbia qualche varietà di rustica grossa e vecchia non vedi fiori fino a luglio cioè 3-4 mesi dopo , con quella profondità oltre a rischiare di perdere i getti nuovi avresti anche tutto molto dopo ( anche se dei fiori e foglie enormi).

io cercerei un modo o un angolo dove togliere profondità e mettere tutti i vasi li
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Re: come pianto le ninfee?

Messaggiodi fabio » mer giu 23, 2010 12:03 pm

Cyn 59 ha scritto:1,60 m di profondità ??????????????????? :shock: :o :shock: :o
Non vorrei fosse troppo fondo ............ aspettiamo gli esperti .... :roll: :?
Tu sei quello che abita sul FAVOLOSO Lago Maggiore vero ??????
E LE FOTOOOO ?????????????????????????????? le stiamo ancora aspettando :evil:

:oops: arrivano solo che volevo farle a laghetto finito...... domani le metto prometto... :oops:
fabio
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mag 19, 2010 10:27 am

Re: come pianto le ninfee?

Messaggiodi fabio » mer giu 23, 2010 12:04 pm

Blake ha scritto:io ho provato 130 a rizoma e fidati che a meno che tu non abbia qualche varietà di rustica grossa e vecchia non vedi fiori fino a luglio cioè 3-4 mesi dopo , con quella profondità oltre a rischiare di perdere i getti nuovi avresti anche tutto molto dopo ( anche se dei fiori e foglie enormi).

io cercerei un modo o un angolo dove togliere profondità e mettere tutti i vasi li




ok ma se a quella profondita' mettessi dei fiori di loto ? che ne pensate?
fabio
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mag 19, 2010 10:27 am

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti

cron