Problemino....!!!

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Problemino....!!!

Messaggiodi Bobby007 » gio giu 24, 2010 10:09 am

Salve a tutti sono nuovo in questo forum! Vado subito al problema ho un laghetto in giardino di 150 L, non è grandissimo!!! All'interno vive una tartaruga che mi sta dando un pò di problemi perchè non posso mettere nessuna pianta in acqua che lei me la fa fuori nel giro di pochi giorni!! Il laghetto ha un piccolo filtro che mantiene l'acqua in movimento e stà esposto al sole per parecchie ore!!! Per evitare la fioritura delle alghe dovudo al surriscaldamento della vasca e quindi acqua verde, secondo voi se costruisco un mini gazebo (o altro che possa fare ombra) sopra il mio laghetto risolvo il problema?
Ps. non uso prodotti e non la lampada uv
Bobby007
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 13, 2010 2:44 pm

Re: Problemino....!!!

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 24, 2010 10:21 am

Ciao Bobby007
per risolvere il tuo problema bisognerebbe tirare il collo alla tarta .... scherzoooooooooo :lol: :lol: :lol:
Ombreggiando, forse risolvi il problema delle alghe verdi, ma non penso avrai comunque acqua pulita ...... mi risulta che le tartarughe sporchino un bel po' .... :roll: non potendo poi mettere piante che confondano la faccenda ...... :? :roll:
Sentiamo qualcuno che le ha, cosa ti consiglia .... :?:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Problemino....!!!

Messaggiodi Bobby007 » gio giu 24, 2010 11:16 am

Tutti mi dicono che in acqua non posso mettere assolutamete niente...pensa che ho messo un fiore di loto finto (giusto per figura) e stà facendo una brutta fine!!! Sto incominciando ad aver paura quando metto la mano lì vincino :D ! Comunque le tartarughe sporcano un sacco questo è vero, ma il problema principale è il sole giusto?!!!
Bobby007
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 13, 2010 2:44 pm

Re: Problemino....!!!

Messaggiodi francy » gio giu 24, 2010 11:38 am

quanto grande e di che generis è la tartaruga?
Cosa e quanto gli dai da mangiare?

io di tarta ho tre, ma non mi hanno mai toccato una fogliolina o un fiore,
puoi vedere le foto della vasca qui (foto estate 2009)

Immagine
Immagine
Immagine

adessola tarta più grande ha deciso come al soliho di andare in tournè, e per l'ennesima volta è scappata

ora per tornare a noi:
1° il tuo laghetto è troppo piccolo anche per una tarta, o lei o le piante
2° puoi mettere una lampada uvc,risolvi il problema a metà, va bene per alghe unicellulari, ma rimarebbero le filamentose, che vanno comunque tolte a mano
3° gazzebo o rete ombreggiante anche loro risolvono la cosa a metà, e comunque la tartaruga ha bisogno di sole, e non d'ombra.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Problemino....!!!

Messaggiodi Bobby007 » gio giu 24, 2010 12:20 pm

La mia tarta è una trachemys scripta elegans come la tua di 12 anni...mi è stata regalata quest'anno ed sempre stata alimentata con gamberetti secchi! Non esagero mai con il mangime...comunque ti ringrazio per i consigli!!! :)
Bobby007
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 13, 2010 2:44 pm

Re: Problemino....!!!

Messaggiodi francy » gio giu 24, 2010 12:25 pm

colpisce le piante che trova perchè ha fame,
cambia alimentazione e dagli qualche mangime più sostanzioso dei gambereti essicati,
prova con anche dei pezzeti di frutta e dell'insalata
un giorno si e uno, poi vediamo se lascia stare le piante
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Problemino....!!!

Messaggiodi Bobby007 » gio giu 24, 2010 12:38 pm

Nel laghetto in questo momento c'è solo lei "a parte la pinta finta"....quindi se cambio alimentazione secondo te risolverò il problema!? Sinceramente ho provato per un paio di giorni a dare insalata o tarassaco...ma sembra che non ne vuole sapere, e ho paura che rimanga a digiuno!!! puoi aiutarmi?! :(
Bobby007
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 13, 2010 2:44 pm

Re: Problemino....!!!

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 24, 2010 1:06 pm

Forse si deve abituare al nuovo alimento ..... insisti .... magari una volta assaggiato .... 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Problemino....!!!

Messaggiodi Bobby007 » gio giu 24, 2010 1:13 pm

ok ok grazieeee :D
Bobby007
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 13, 2010 2:44 pm

Re: Problemino....!!!

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 24, 2010 1:23 pm

ne pensavo anche un'altra ...... ma magari aspetta la conferma della Francy che è la nostra super esperta ;)
forse assaggerebbe volentieri anche un po' di frutta ...... tipo ciliegie o albicocche ...... alle terrestri, piace ..... però informati prima .... non vorrei che la facessi stare male a causa mia .... ;) :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

cron