Pompa -> differenza temperatura acqua -> Tropicali

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Pompa -> differenza temperatura acqua -> Tropicali

Messaggiodi Carpino » ven giu 25, 2010 1:42 pm

Salve a tutti ho una domanda malata a cui non so rispondere, chiedo scusa in anticipo per la pazzia.
Le premesse sono:
Lago per piante profondo 1,30m circa con ninfee/ninfee tropicali, no pesci
Pompa unicamente usata per far "funzionare" due cascatine. (ancora non "attivate")

Come ben saprete, nonstante l'acqua sia un ottimo condutture e che la temperatura per ciò tenda ad uniformarsi, in un laghetto senza movimenti d'acqua le temperature sono diversissime a seconda della profondità, basta mettere un dito, una mano e poi un braccio (potete anche imergervi per fare meglio le prove!!! :lol: :lol: :lol: ) per rendersi conto di queste differenze.
Il discorso è soprattutto orientato verso le tropicali, che sono in superficie, dove hanno la loro temperatura alta e stanno bene.
Se rimescolo l'acqua con la pompa, questa tenderà ad avere una temperatura più uniforme dovunque, con picchi meno alti, ossia sul fondo sarà meno freddo (e magari le rustiche gradiranno) ma in superficie sarà meno caldo, quindi le tropicali staranno peggio.
Cosa fare?
O mi faccio troppi problemi?
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Pompa -> differenza temperatura acqua -> Tropicali

Messaggiodi x5494 » ven giu 25, 2010 1:53 pm

ciao. si ti fai troppi problemi. In natura è normale che sul fondo ci sia una temperatura più bassa, ed è utile agli animali che tollerano poco il calore, soprattutto in estate piena.
Le rustiche non hanno bisogno di troppo calore, non a caso il loro miglior splendore è ad inizio stagione. Dopo con il troppo caldo inizia la discesa.
Inoltre mescolare troppo l'acqua, provoca uno spostamento di particelle che non contribuirà di sicuro ad avere l'acqua limpida..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Pompa -> differenza temperatura acqua -> Tropicali

Messaggiodi Carpino » ven giu 25, 2010 2:00 pm

x5494 ha scritto:ciao. si ti fai troppi problemi. In natura è normale che sul fondo ci sia una temperatura più bassa, ed è utile agli animali che tollerano poco il calore, soprattutto in estate piena.
Le rustiche non hanno bisogno di troppo calore, non a caso il loro miglior splendore è ad inizio stagione. Dopo con il troppo caldo inizia la discesa.
Inoltre mescolare troppo l'acqua, provoca uno spostamento di particelle che non contribuirà di sicuro ad avere l'acqua limpida..


Grazie per la risposta, ma non ho capito il tuo parere: per le tropicali è male o è bene, o non cambia nulla?
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Pompa -> differenza temperatura acqua -> Tropicali

Messaggiodi x5494 » ven giu 25, 2010 2:02 pm

per le tropicali è bene che ci sia l'acqua calda in superficie, per questo le mettiamo a 10-20cm
Riguardo l'ottima conducibilità dell'acqua, è vero ma in orizzontale. Mentre l'acqua calda in superficie tenderà sempre a rimanere sopra, proprio perché il calore tende a salire.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Pompa -> differenza temperatura acqua -> Tropicali

Messaggiodi leopoldini » ven giu 25, 2010 7:08 pm

dipende molto dalla dimensione del laghetto
se è piccolo metterai una pompa piccola con poco ricircolo e l'acqua sarà stabile
se è grande il problema non si pone neppure.
l'importante che le tropicali girino dai 25 ai 35° sulla superficie ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)


Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

cron