queste sono le supposte che creo io con le mani, da utilizzare per piante di difficile concimazione già posizionate in laghetto.
Composizione: terra argillosa + nitrophoska giardino
Possono essere essiccate anche in casa, con il sole il risultato è velocissimo ma si creano crepe rompendosi poi con facilità.
Vanno utilizzate per tempo, la lenta cessione fa si che la pianta non senta subito il risultato, quindi se quest'ultima è già in sofferenza è troppo tardi. Bisogna quindi prevenire e concimare le piante più vigorose prima che inizino a soffrire. Ad esempio questo è un buon momento, le piante acquatiche dovranno affrontare una grandissima vegetazione dovuta al caldo.
Per le rustiche la concimazione è facoltativa, ma se non la si fa, ad agosto le piante sono già in discesa dal punto di vista estetico e di vigorosità. Per altre piante ancora più vigorose ed esplosive come le ninfee tropicali, la concimazione è un po' meno facoltativa.. direi quasi obbligatoria.
I concimi naturali come lo stallatico e derivati, per le rustiche e loto sono anch'essi ottimi. Ma creano marcimenti alle radici che nel caso ad esempio di ninfee tropicali, sarà fatale. Durante l'inverno il marcio nel vaso contribuirà a far decomporre il bulbo madre che morirà in casa prima dell'arrivo del caldo.