Cyn 59 ha scritto:Quindi, se ho capito bene, tu le travasi ogni anno ....
Poi, perchè in giugno che la pianta è già in piena fioritura ??? in questo modo non la rallenti ??? non è meglio travasarla a marzo ???
A marzo hai bulbi che si devono sviluppare quindi le metti in vasi da 8-10 cm con buona terra e concime. A giugno ma forse hai ragione anche prima, le piante sono cresciute e vanno messe in vasi normali, con nuova terra e concime, senza rovinare le radici, come quando trapianti i pomodori.
Non hai rallentamenti anzi, vanno come razzi fino a fine stagione. Altrimenti ad agosto sono già rincoglionite. Almeno questo è quello che è successo a me.
Quindi io non le rinvaso una volta l'anno ma ben 2 volte l'anno. L'ultimo rinvaso lo faccio quando dalla serra le metto nel laghetto. E' una questione di comodità. Cosi ho piantine da scegliere ed eventualmente scambiare in caso di avanzi. Ma in genere quelle in più me le tengo come assicurazione.
Riguardo al concime, oggi ho guardato il nitrophoska giardino all'obi, ho visto che costa 30 euro 8kg. Mica tanto poco pure questo.