Consiglio per "filtro artigianale"

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Consiglio per "filtro artigianale"

Messaggiodi ANTERIORECHIUSO » mar giu 29, 2010 12:48 pm

Solo una cosa: filtro-pompa-U.V.

Se non hai ALGHE VERDI, BUON PER TE, MA SAPPI CHE SON SEMPRE IN agguato :?
Avatar utente
ANTERIORECHIUSO
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:13 pm
Località: Osasio (TO)

Re: Consiglio per "filtro artigianale"

Messaggiodi gian02 » gio lug 01, 2010 4:27 pm

Buongiorno a tutti gli utenti del forum. E' il mio primo post e mi seccava aprire un topic apposito.
Da oltre un mesetto circa seguo il forum ed anche io ho realizzato un laghetto, poco profonodo (c.a mezzo metro) ma abbastanza ampio. E' di c.a 3 mc d'acqua. Piante galleggianti e 4 pesci (tre Carpe koi e uno rosso). I primi giorni avevo un'acqua pulitissima...qualche ramettino galleggiante e poco altro che toglievo con il retino. E' venuto il diluvio di qualche giorno fa, e avevo i pesci che boccheggiavano in superficie. Ho tolto e cambiato l'acqua, riempiendo il laghetto in tre riprese (è acqua di sorgente a temperatura troppo bassa per piante e pesci). E' sparita una lumachina nera, e ho aggiunto un "cavolo d'acqua" credo che si chiami, ma da allora l'acqua, e il laghetto non è più lo stesso. Il fondo è verdastro, l'acqua verdastro/marrone...ho aggiunto una asperella (a proposito, il vaso dovrebbe essere immerso per metà se non sbaglio), e una ninfea. Qualcosa è cambiato, ma non tantissimo. La mia impressione è che o il cavolo d'acqua fosse con qualche alga particolare (ma l'acqua del suo vaso appena comprata era limpida) oppure, e mi sa che sia così, ci sia qualche volatile che va a fare il bagno (e anche i bisogni). Ora filtrerò l'acqua con un filtro artigianale ma mi sa che dovrò per forza coprire il laghetto, vero?

Grazie in anticipo dei consigli.
gian02
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 25, 2010 8:41 am

Re: Consiglio per "filtro artigianale"

Messaggiodi francy » gio lug 01, 2010 5:41 pm

per le alghe unicellulari cosa normalissima in queso periodo di caldo e tante ore di luce, l'unica soluzione e la lampada uvc,
puoi anche ombreggiare con qualcosa tipo telo, ma cerca di aggiungere più piante possibili, sopratutto ossigenanti
il "cavolo d'acqua", penso che sia pistia o comunemente detta insalata d'acqua, e poi dai al laghetto il tempo di trovare il propio equilibrio
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Consiglio per "filtro artigianale"

Messaggiodi gian02 » ven lug 02, 2010 8:00 am

Grazie per la risposta. Mi sembra che 15 gg sia un tempo sufficiente per l'equilibrio. Di piante ossigenanti ne ho diverse di galleggianti. Ma sembrano avvolte da una pellicola verde/marrone. Però, e qui è un altro problema degli ospiti indesiderati, alcune di queste galleggianti sono "mangiate" credo dai volatili.
gian02
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 25, 2010 8:41 am

Re: Consiglio per "filtro artigianale"

Messaggiodi Cyn 59 » ven lug 02, 2010 10:03 am

Ciao gian02 guarda che in 15 giorni, non sistemi l'equilibrio di un acquario ...... figurati quello di un laghetto ...... è meglio che entri nell'ordine d'idee di alcuni mesi ..... :mrgreen: 8-)
Ne hai messe delle piante ??? intendo TANTE piante ...... :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consiglio per "filtro artigianale"

Messaggiodi ANTERIORECHIUSO » ven lug 02, 2010 12:13 pm

La cosa "AGGHIACCIANTE" che ti capitera' senza UV e' che in caso di cambiamenti repentini di temperatura e pioggie copiose, l'acqua tendera' a divenire verde (succede a me con km cubi di elodea e ceratophyllum) ed impieghera' non poco as stabilizzarsi.

Per un anno ho resistito, poi, dopo 2 mesi di pioggie continue, ho desistito... :?
Avatar utente
ANTERIORECHIUSO
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:13 pm
Località: Osasio (TO)

Re: Consiglio per "filtro artigianale"

Messaggiodi x5494 » ven lug 02, 2010 1:09 pm

a me l'acqua non diventa mai verde. Quello accade solo quando il laghetto è stato pulito ed è stata inserita l'acqua da zero.
Se proprio piove veramente tanto, può perdere la limpidità e diventare sul marrone. E sinceramente non so se questo può essere corretto da una lampada uv, forse ci vuole un bel costoso filtro.. io però ho la fortuna di amare le ninfee tropicali e quindi ne inserisco molte, ottenendo cosi un effetto filtro naturale.
Certo chi non ama le piante dovrà invece trovare alternative.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Consiglio per "filtro artigianale"

Messaggiodi gian02 » ven lug 02, 2010 4:28 pm

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte.
Di piante ne dovrebbero essere una decina di galleggianti, una ninfea e una asperella. Non mi sembrano poche.
gian02
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 25, 2010 8:41 am

Re: Consiglio per "filtro artigianale"

Messaggiodi betty_page » ven lug 02, 2010 4:46 pm

dipende quanto è grante il tuo laghetto, quanto è esposto al sole e poi non hai detto che hai 4 pesci di cui 3 koi? quanto grandi?.. secondo me 10 piante ... potrebbero essere anche pochine se sono solo galleggianti, non hai nessuna ossigenante?
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: Consiglio per "filtro artigianale"

Messaggiodi stefano » lun lug 05, 2010 8:48 am

Ho allestito il laghetto a fine aprile, ma finché il loto non ha cominciato a pieno a vegetare avevo anch’io problemi (in più quelli di stabilizzazione dell’ecosistema, ancora in fase di assestamento) … Da quando le grosse foglie hanno riempito lo spazio sopra al filtro, l’acqua è limpida e trasparente.
Nel mio filtro (tutto naturale a base di piante :) ci sono un loto (Nelumbo Alba Grandiflora), 9 giacinti d’acqua e alcuni ciuffi di ossigenante che ormai si è moltiplicata, e che ho in parte asportato e sistemato nel laghetto.
Il filtro ha una capacità di 286 litri (se non ricordo male) e il laghetto è quasi mille litri di capienza.
La pompa che muove l’acqua è di 350 l/h.

Immagine

Nel laghetto ho 3 piante di ninfee (alba plenissima, attraction, e una regalatami da Macrug ;) palustri una pontederia, e una tifa.
Essendo alla prima esperienza, ho fatto un sacco di piccoli errori, ma le soddisfazioni che ora ho, sono davvero grandi. Le fioriture delle piante acquatiche e la vegetazione palustre intorno al laghetto sono davvero belle e spettacolari almeno a mio parere ;)
stefano
 
Messaggi: 51
Iscritto il: gio ott 22, 2009 10:30 am
Località: Monza

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti

cron