I LAGHETTI DI CYN

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: I LAGHETTI DI CYN

Messaggiodi lori » ven lug 02, 2010 10:40 pm

ribadisco il detto delle mie parti che dice "son gusti disse quello che si grattava il c*** con una pigna"
Devo esser sincera, a me questi animali mi fanno ribrezzo, li rispetto perché sono la nostra fauna e sono anche molto utili per gli insetti. Ma fanno proprio schifo... :?

Volete mettere i pesci rossi quanto sono carini e simpatici? E secondo me sono anche molto più intelligenti. E' davvero emozionante vedere come si comporta un pesce rosso quando viene liberato in laghetto. Corre come un matto si vede proprio la loro felicità e in un certo senso sono anche addestrabili con il cibo. I rospi e rane sono monotoni e non regalano queste emozioni, fanno le loro cose senza interattività. Ripei può dire quello che vuole, è verità questa.
Immagine
lori

Messaggiodi Cyn 59 » dom lug 04, 2010 6:48 am

Che a te i rospi e le rane facciano schifo, ci può stare ...... sapessi quanti insetti fanno schifo a me ........ :roll: :?
Ma che tu ti metta a paragonare l'intelligenza dei rospi con quella dei pesci, scusa, ma mi fa un po' ridere ...... è un discorso che non stà proprio in piedi ... :geek:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi chiara » dom lug 04, 2010 1:32 pm

Mi piace copiarvi qui una citazione dell'amico Giuseppe (Ripepi), che lui stesso mi ha mandato per mail una volta. La trovo molto bella e, soprattutto, molto giusta. Ogni amante della natura dovrebbe ragionare così. Purtroppo questi sensi di ribrezzo ci sono stati insegnati erroneamente da bambini ma bisogna superarli.

<<Ogni persona ha i propri gusti, io credo che in natura non ci sia nulla di brutto o schifoso, ogni colore, forma e abitudine ha una precisa funzione nella natura e gli permette di sopravvivere.

Personalmente trovo il rospo un animale davvero affascinante, è un animale antico, un adulto potrebbe avere venti o trent'anni, pensare che un piccolo animale possa essere più vecchio di noi dovrebbe farci avere più rispetto.

Il rospo è un animale legato alla terra, conserva la saggezza profonda del mondo, più profonda di quella della rana o della tartaruga, è l'animale della guarigione, della trasformazione, mantiene i segreti della vita e della morte.
Chi trova il rospo un animale brutto o repellente commette un errore poiché ci sfida ad affrontare l'ombra e il "brutto" dentro noi stessi, questo è il messaggio che porta quando lo si incontra sulla propria strada, in un sogno o in qualche singolare circostanza.>>
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Cyn 59 » dom lug 04, 2010 1:50 pm

Grazie Chiara
Mi ha fatto molto piacere leggere la citazione di Ripepi. E' una persona che manca molto sul nostro super forum ... :(

X elish : allora hai portato in ferie i ragazzi ??? ( mi riferisco a mamma e papà ) :lol: :lol: :lol:
Sono contenta che ti piacciano i miei laghetti ...... poveretti ..... quest'anno, ho esagerato con le ninfee .... non ho più un cm libero ... :lol: :lol: :lol:
Col loto poi, com'è andata a finire :?: :?: te ne sei portata un pezzo in ferie :?: :?: :?:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi lori » lun lug 05, 2010 12:23 am

:lol: mi fate ridere perché vi arrampicate sugli specchi. Un rospo fa schifo alla maggior parte delle persone e questo è un dato di fatto.
Il pesce rosso piace ed ha un aspetto gradevole che attira grandi e piccini senza trasmettere negatività. Il rospo è così brutto proprio perché non vuole attirare noi umani e non solo. Quindi è ridicolo venire a dire che non è così.
Riguardo la vita, un pesce rosso vive almeno il doppio di un rospo.. eppure Ripepi non porta rispetto per questi animali, anzi li disprezza perché dice sono la rovina dell'ecosistema. Beh mi dispiace ma non è colpa loro. Senza contare poi che non ha senso parlare di ecosistema e rovina dell'ambiente in un laghetto ornamentale. E' come dire che non dobbiamo coltivare loto, ninfee tropicali, ecc. per via che va contro la nostra flora locale. Eppure voi vedo che ci date dentro con queste piante.. :lol:
Ripepi è solo un fanatico che è e andrà poco lontano se continua a dedicarsi ai laghetti ornamentali per salvare la fauna locale.

Va bene sensibilizzare le persone ampliando la veduta sulla fauna locale e quindi il rispetto verso questi animali. Ma addirittura convincere i poveretti come voi due a non mettere i pesci.. :shock: Dovrei sopprimere il mio cane e magari i miei gatti perché non sono animali locali? magari se fosse permesso terrei un bel cinghiale e una bella volpe :lol: :lol: :lol: che ridere ragazzi.. ma via...
lori

Messaggiodi Cyn 59 » lun lug 05, 2010 6:18 am

Non è che un animale a me piace in base al successo che ha fra la gente .... se mi piace, mi piace indipendentemente.
Il rospo, non mi trasmette alcuna negatività ..... provo per lui, tenerezza, come per un qualsiasi animale ..... pesci compresi.

Non è questione di rispetto o meno, verso i pesci rossi ..... Ripepi infatti si accanisce contro coloro che distruggono l'ecosistema, liberandosi di certi animali quando questi, diventano "ingombranti " . E' il motivo per cui siamo invasi da pesci che distruggono i nostri fiumi, ma anche gamberi, tartarughe e via dicendo .....

Tieni presente che la flora non locale a cui ti riferisci, è ben protetta da vasi .... non sconvolge in nessun modo alcun ecosistema .....

Infine, ti assicuro che nessuno mi ha fatto il lavaggio del cervello per convincermi a non mettere pesci. Come ho già scritto diverse volte, il motivo principale, è che sporcano molto e ora come ora, non ho intenzione di aggiungere filtri e marchingegni vari al laghetto ..... tutto qui ......
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi chiara » lun lug 05, 2010 8:09 am

Anche per me vale il discorso di Cinzia. Nei miei laghetti ho dei pesci anche perchè li avevo messi quando li ho fatti, prima di sapere tante cose che poi ho imparato. Comunque ci sono e di certo non li sopprimo, come non sopprimerei alcuna creatura. Purtroppo quest'anno i rospi non sono venuti ad accoppiarsi nei miei laghetti e temo sia a causa delle gambusie che mangiano le uova. Questo tra l'altro dimostra quanto non siano stupidi.
Io credo che Ripepi ci abbia insegnato cose importanti sulle zone umide, insegnamenti che servirebbero a rispettare di più la "naturalezza" di un laghetto.
Comunque è chiaro che ognuno di noi farà il proprio laghetto secondo i suoi gusti, con o senza pesci, non c'è nulla di male. Così come ognuno ha un atteggiamento personale nei confronti degli animali, interesse, cura o ribrezzo a seconda di come ha avuto l'imprinting da piccolo. E' chiaro che un bambino a cui la mamma ha sempre detto che i ragni fanno schifo e pizzicano, odierà i ragni per tutta la vita. Per questo è molto importante non mostrare ai bambini dei sentimenti negativi, insegnando loro a rispettare tutte le creature viventi, comprese le piante, e mettendoli soltanto in guardia nei confronti di eventuali pericoli reali. I rospi sono esseri assolutamente innocui e dolci.
Infine non dimentichiamo che il rospo è un animale protetto, è severamente vietato danneggiarli e persino raccoglierne i girini per allevarli in proprio. Bisogna lasciarli in pace e rispettarli. Nel nord Italia ci sono volontari che li aiutano ad attraversare le strade nel periodo degli accoppiamenti, per non farli schiacciare dalle macchine.
Ragazze, viva i rospi e viva i pesci! L'importante è amare la natura. OK? :)
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi francy » lun lug 05, 2010 9:03 am

Nel nord Italia ci sono volontari che li aiutano ad attraversare le strade nel periodo degli accoppiamenti, per non farli schiacciare dalle macchine.

anche qui nel pordenonese a pochi chilometri a nord di casa mia, facciamo l'attraversamento rospi durante la notte, ed è una cosa bellissima vedere migliaia di rospi tutti insieme che vengono dai boschi delle montagne e arrivano in pianura per riprodursi, e una settimana dopo fanno l'inverso.In alcune strade più importanti e pericolose sono stai fatti i sotto passaggi per loro.
Io ogni primavera nonostante pesci rossi, koi e gambusie, ho i 4 laghetti pieni di rospi e rane e raganelle, alcuni rimangono tutto l'anno altri vanno e vengono ad ogni stagione.

sono anche molto più intelligenti. E' davvero emozionante vedere come si comporta un pesce rosso quando viene liberato in laghetto. Corre come un matto si vede proprio la loro felicità

qui non sono d'accordo con te lori, un pesce rosso liberato in un ambiente poco più grande della sua "boccia", non è x niente contento, non corre come un matto per la felicità.Ma al contrario e spaventato, intimorito e stressato dal nuovo ambiente dove si trova, cerca subio un rifugio dove sentirsi protetto e ne rmanere nascoscosto anche per giorni rifiutando il cibo.
Sabato abbiamo fatto dei lavori nel laghetto grande delle koi, e svuotato per metà dall'acqua abbiamo preso sei enormi pesci rossi, "nati 3/4 anni fa nel mio laghetto" e spostati nel laghetto dove c'era la tartaruga,ad oggi sono ancora nascosti in mezzo ai vasi delle piante, ed erano pesci che si faccevano tranquillamente toccare
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi lori » lun lug 05, 2010 9:42 am

Non c'è bisogno di rispondere a Cyn e Chiara perché tanto continuano ad arrampicarsi sugli specchi :lol: :lol: :lol:
Ma rispondo a te francy, Mi dispiace contraddirti, ma la tua testimonianza sui pesci rossi è fuori luogo e non valida. Hai spaventato a morte degli animaletti pescandoli. Come pensavi che reagissero secondo te una volta liberarti? è logico che ti hanno mandato a quel paese e sono nascosti.
Io non mi invento le cose, ti dico che ho liberato due pesci che stavano in una piccola vasca senza nulla, e hanno scorrazzato dalla felicità per tutto il laghetto, una cosa a dir poco emozionante che non so descrivere. Erano felici e lo si capiva benissimo. Evidentemente non sai osservare gli animali. Ma dire addirittura che i pesci in una boccia subiscono un trauma psicologico a metterli in laghetto è il colmo :shock: casomai è il contrario cara.
lori

Messaggiodi francy » lun lug 05, 2010 10:00 am

visto che conosci così bene i pesci , sai anche che sono abitudinari e memorizzano il luogo dove abitano, una solo piccolo cambiamento e li fa andar fuori di testa, e hanno bisogno di qualche giorno per riprendersi.Lo sai che che alle koi, se cambi una parte, magari una sponda o una ansa dove soliamene stavano del loro ambiente possono anche uscire dall'acqua per cercare di rovare quella zona

Io non mi invento le cose,

NON ho mai deto che ti inventi le cose, ma ho a che fare da parecchi anni con i pesci, e riesco benissimo a capire il loro comportamento,

Ma dire addirittura che i pesci in una boccia subiscono un trauma a metterli in laghetto è il colmo :shock: casomai è il contrario cara.

NON ho detto nemmeno questo, ma che per loro è un trauma passare da un ambiente in cui vivono ad un altro sconosciuto.
la boccia con il laghetto era un esempio,stesso discorso vale da laghetto a laghetto

Hai spaventato a morte degli animaletti pescandoli.

Per la cronaca i pesci non sono stati pescati con retini ecc, rincorrendoli per tutto il laghetto, ma messo del cibo in una bacinella trasparente dentro il laghetto e aspettato che ci entrassero,
poi spostati con molta calma nell'altro laghetto inserendo la bacinella all'interno di esso, non hanno subito il trauma per spostamento, ma per l'ambiente nuovo che non conoscevano e non avevano più i loro rifugi e una parte dei loro compagni.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti