I laghetti di Carpìno

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

I laghetti di Carpìno

Messaggiodi Carpino » lun lug 05, 2010 11:19 am

Ho deciso di postare anche io i miei laghetti (due).
Per ora parlo e posto il progetto di quello che sto per farmi costruire ora:
Il laghetto c'era già, l'avevo costruito tutto io (sia lo scavo, con la vanga, che la gettata) con le mie inesperte manine nel 2000, ed era stato pensato come laghetto per Koi e per qualche pianta d'acqua.
Poi le cose in questi ultimi anni sono mutate: ho scoperto in fretta che è molto dura fare andare d'accordo grosse koi con piante d'acqua, inoltre le carpe sono diventate troppo grandi per lo spazio che hanno a disposizione (che se non fosse stato così squadrato non sarebbe neanche male, ma quando ho costruito il laghetto non era cosa gradita, è stata una concessione e potevo farlo solo lì e solo così :cry: ) ); le piante che avevo non le ho più potute tenere perché due volte mi è toccato curare le carpe con il sale e non vi dico le piante come hanno gradito... :roll: :twisted:
Ora mi sono preso una piscina che userò come "ospedale" nel caso dovessi riutilizzare il sale.
Nel frattempo poi la passione per le piante acquatiche è cresciuta a dismisura.
Quindi ho pensato di rifare il laghetto più grande, e in modo tale da far coesistere sia i pesci che le piante nella maniera più sicura possibile, ossia ricavando una parte di lago ai pesci inaccessibile in cui le piante possono stare tranquille e svolgere fitodepurazione e filtro meccanico. (ho anche un filtro esterno a tre camere meccanico / biologico / uv)
Questo è il disegno:
Immagine
Cosa ne dite?
Ultima modifica di Carpino il gio lug 15, 2010 1:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Carpino

Re: I laghetti di Carpìno

Messaggiodi Cyn 59 » lun lug 05, 2010 11:48 am

Sembra super OKKKK :shock: Non vedo l'ora di vedere il seguito ......
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Carpino » lun lug 05, 2010 11:52 am

Questo è il "vecchio" lago di cui vi parlavo che tra poco non ci sarà più :(
Potete notare che avevo tante piante acquatiche ancora, infatti è una foto del 2005 se non sbaglio, quando ancora cure e sale per le koi non erano state fatte.
Ancora mancava la parte fiume/cascata e non c'era l'erba in giardino ma le mattonelle:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Queste sono foto recenti invece, dove si vedere la cascata / fiume, che rimarranno nel lago nuovo come da schema, e l'erba al posto delle mattonelle, si vede anche l'inizio di scavo per allargare il lago:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Ragazzi domani arrivano e scavano, se avete idee è l'ultimo momento utile! hehehe :)
Ero indeciso se metterci una parte "emergente" in mezzo al lago con una pianta terreste, non saprei.

Foto dall'alto di qualche minuto fa (si fa per dire "fresche", è un caldo che si muore, chissà come godono le tropicali invece!)
Ho messo una gomma verde per evidenziare il nuovo perimetro, mentre con il metro ho provato a far capire dove verrà la zona piante acquatiche.
Ultima modifica di Carpino il mer dic 22, 2010 11:45 am, modificato 3 volte in totale.
Carpino

Messaggiodi francy » lun lug 05, 2010 1:01 pm

-il disegno mi piacee vedo che hai già un bel filtro a camera,

-Nella cascata all'inizio vedo che hai una specie di pozza, li puoi mettere dei giacinti d'acqua,
- mentre lungo il percorso del ruscelletto metterei uno strato basso di ghiaino o sassi un pochino più grandi, aiuterebbero a filtrare l'acqua
-Se la larghezza del laghetto e come la foto 5 (http://img816.imageshack.us/i/70429005.jpg/) dove la parte è senza erba NON aggiungerei una pianta con isola in mezzo,
ti toglierebbe volume e spazio alle koi, e poi hai già l'acero rosso foto 6 (http://img39.imageshack.us/i/95323441.jpg/), che già divide in due il laghetto, lascerei così,
vedrai che al termine dei lavori quando il tutto sarà finito e avrai l'acqua anche in quella zona, che bell' effetto farà l'acero in quella posizione
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi Carpino » lun lug 05, 2010 1:05 pm

Ecco un'imamgine dall'alto chiarificatrice:
Con il tubo verde ho fatto il nuovo perimetro dal lato in cui sarà allargato, con il metro ho provato a delimitare la zona piante d'acqua.

Immagine
Carpino

Messaggiodi Carpino » lun lug 05, 2010 1:09 pm

francy ha scritto:-il disegno mi piacee vedo che hai già un bel filtro a camera,

-Nella cascata all'inizio vedo che hai una specie di pozza, li puoi mettere dei giacinti d'acqua,
- mentre lungo il percorso del ruscelletto metterei uno strato basso di ghiaino o sassi un pochino più grandi, aiuterebbero a filtrare l'acqua
-Se la larghezza del laghetto e come la foto 5 (http://img816.imageshack.us/i/70429005.jpg/) dove la parte è senza erba NON aggiungerei una pianta con isola in mezzo,
ti toglierebbe volume e spazio alle koi, e poi hai già l'acero rosso foto 6 (http://img39.imageshack.us/i/95323441.jpg/), che già divide in due il laghetto, lascerei così,
vedrai che al termine dei lavori quando il tutto sarà finito e avrai l'acqua anche in quella zona, che bell' effetto farà l'acero in quella posizione

Ti chiedo scusa per non essere riscuto a postare l'ultima foto prima, che è molto chiarificatrice.
E' vero c'è una mini pozza, infatti a volte gli metto qualche pianta, come ora.
La larghezza è più grande, come vedi dall'ultima foto: ci starebbe bene qualche cosa in mezzo con quelle dimensioni? Concordo che comunque il rischio è quello che dici tu.
Tutto quello che c'è ora "in mezzo" nel laghetto tra il perimetro di sinistra e quello nuovo di destra delimitato dalla gomma verde, verrà via. (come da schema nel primo post) (ossia il perimetro di destra attuale, ossia quella specie si "S" squadrata, verrà via)
Il povero Acero rosso mi sa che è morto, era dove doveva stare, ossia in terra acidofila con ghiaia, ma quando sono andato a toglierlo non c'era pane, in quanto la terra acidofila è molto "effimera" e non gli era rimasta attaccata alle radici, mi sa che se ne sta andando :(
Carpino

Messaggiodi francy » lun lug 05, 2010 1:24 pm

:o sei più veloce del pensiero :idea: :lol: , quindi hai tolto l'acero, ora rimetti l'acero dov'era, :mrgreen:
Comunque io lascerei tutto così non farei (ma e solo un mio pensiero) isole in mezzo, avrai più acqua,
a proposito che profondità lo farai?

""Sono tre giorni che stiamo lavorando al laghetto grande delle koi, a marzo si è rotta la pompa sommersa, ora ne abbiamo messa una nuova esterna,
fatto passare il tubo, che prima era dentro il laghetto, per fuori forando il telo e abbiamo messo anche un dreno, In mezzo al laghetto avevamo messo un gioco d'acqua
(zampilli o camapana a scelta) e avevamo fatto una piramide di sassi ora li abbiamo tolti tutti "non mi ricordavo di averne messi così tanti e grandi ,calcolato 1 cubo circa di ssassoni",
perchè si depositava solo melma e sporco in mezzo ad essi, al loro posto due mattoni di tufo e sopra un vaso con la Mangkala uboll che fa la sua bella figura "", in compenso ho guadagnato almeno 200/300 lt. d'acqua e più spazio per il nuoto delle koi ;)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi Carpino » lun lug 05, 2010 1:30 pm

francy ha scritto: mentre lungo il percorso del ruscelletto metterei uno strato basso di ghiaino o sassi un pochino più grandi, aiuterebbero a filtrare l'acqua

Questo non è possibile, ora ti spiego:
In pratica l'acqua passando dal fiumicello, "decanta" e si deposita tanto ma tanto ma tanto di quel "limo" che se uno non è li non ci crede.
Questa è una cosa buona, ossia mi fa da filtro meccanico efficientissimo. Poi però ogni tanto devo togliere quella sporcizia, che cavo con una semlice gomma sfruttando la differenza di altezza di quel fiume ed il terreno, in pratica aspiro :) Quindi non ci posso mettere il ghiaino, altrimenti lo aspirerei oppure mi otturerebbe ogni secondo il buco della gomma con cui aspiro.
Carpino

Messaggiodi Carpino » lun lug 05, 2010 1:43 pm

francy ha scritto::o sei più veloce del pensiero :idea: :lol: , quindi hai tolto l'acero, ora rimetti l'acero dov'era, :mrgreen:
Comunque io lascerei tutto così non farei (ma e solo un mio pensiero) isole in mezzo, avrai più acqua,
a proposito che profondità lo farai?

""Sono tre giorni che stiamo lavorando al laghetto grande delle koi, a marzo si è rotta la pompa sommersa, ora ne abbiamo messa una nuova esterna,
fatto passare il tubo, che prima era dentro il laghetto, per fuori forando il telo e abbiamo messo anche un dreno, In mezzo al laghetto avevamo messo un gioco d'acqua
(zampilli o camapana a scelta) e avevamo fatto una piramide di sassi ora li abbiamo tolti tutti "non mi ricordavo di averne messi così tanti e grandi ,calcolato 1 cubo circa di ssassoni",
perchè si depositava solo melma e sporco in mezzo ad essi, al loro posto due mattoni di tufo e sopra un vaso con la Mangkala uboll che fa la sua bella figura "", in compenso ho guadagnato almeno 200/300 lt. d'acqua e più spazio per il nuoto delle koi ;)

Capisco, in effetti se si guarda ai pesci ogni litro di acqua in più è meglio, ma se si guarda l'estetica forse non starebbe male.
Bella l'idea della ninfea sopra!
La profondità in un punto la lascio com'è ora, mi sembra sul 120cm, il resto più basso, sugli 80cm.
Carpino

Messaggiodi francy » lun lug 05, 2010 1:48 pm

e lo so che si deposita tutto lungo i ruscelli, ne ho uno anch'io e ci ho messo i ciottoli colorati del Tagliamento,
quando pulisco il filro con la gomma e un bel getto forte do una sciacquata anche al ruscello,
mando tutto nel laghetto per la contenezza delle koi, poi viene aspirato dal dreno e pompa

molto buona anche la profondità, io nel punto più profondo ho 1 metro, di più non eravamo proppio riusciti a scavarlo, troppi macigni,
considerando che l'abbiamo fatto tutto a mano pala e piccone.
francy

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti