I laghetti di Carpìno

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: I laghetti di Carpìno

Messaggiodi chiara » mer lug 14, 2010 8:43 am

Come comunicano i due settori? Hai previsto di mettere le ninfee dove è più soleggiato?
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Carpino » mer lug 14, 2010 8:55 am

chiara ha scritto:Come comunicano i due settori? Hai previsto di mettere le ninfee dove è più soleggiato?

C'è una piccola fessura, fatta apposta per non far entrare i pesci ma per far passare l'acqua (appena riesco posto una foto)
Si vede nella prima delle due foto, ingrandendo, sulla sinistra sopra la zona bassa, solo che si vede poco perchè l'immagine "schiaccia"
Le piante acquatiche staranno appunto in quella zona delimitata dal muro, ed è la più soleggiata che ho, dalle 9 circa alle 16 circa.
Carpino

Messaggiodi chiara » mer lug 14, 2010 9:07 am

Va benissimo!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Carpino » mer lug 14, 2010 10:43 am

Idea malsana: e se le mettessi in terra libera? tanto la terra non esce come potete vedere, e cosi sarebbero iper fitodepuranti e iper concimate dal limo.
Le separo con dei mattoni fino all'altezza della terra, in modo che non si possano misciare tra di loro.
Cosa dite?
Carpino

Messaggiodi Cyn 59 » mer lug 14, 2010 11:48 am

Io dico che le radici si infilano ovunque ..... di conseguenza, anche fra le pietre ....
Credo che impazzirai non poco nel momento in cui dovrai metterci le mani. :?
Ti dico solo questa :
La primavera scorsa, ho messo qualche palustre nel lago piccolo. Non avendo il gradone per le palustri ( porcaccia ) ho appoggiato sul fondo alcuni grossi vasi in cotto, ovviamente rovesciati e lì, ci ho appoggiato i vasi con Iris, Pontedeira ecc ....
Quando questa primavera sono andata a togliere i vasi per travasarli, mi è venuto su tutto in blocco perchè le radici che avevano trovato i buchini dei vasi, erano passate e avevano inglobato tutto . Non ti dico il peso ..... :o
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Carpino » mer lug 14, 2010 1:21 pm

Cyn 59 ha scritto:Io dico che le radici si infilano ovunque ..... di conseguenza, anche fra le pietre ....
Credo che impazzirai non poco nel momento in cui dovrai metterci le mani. :?
Ti dico solo questa :
La primavera scorsa, ho messo qualche palustre nel lago piccolo. Non avendo il gradone per le palustri ( porcaccia ) ho appoggiato sul fondo alcuni grossi vasi in cotto, ovviamente rovesciati e lì, ci ho appoggiato i vasi con Iris, Pontedeira ecc ....
Quando questa primavera sono andata a togliere i vasi per travasarli, mi è venuto su tutto in blocco perchè le radici che avevano trovato i buchini dei vasi, erano passate e avevano inglobato tutto . Non ti dico il peso ..... :o

Sono conscio di come si infilano e di come sono infestanti.
Però non metterei pietre ma farei una divisione tipo muretto in cemento, quindi non passerebbero.
Magari passano dall'alto, però, però dovrei riuscire a vederlo.
E' solo che mi sono un pò fissato con sta fitodepurazione, e mi sembrava il massimo coltivarle in terra libera concimate con il limo.
Tanto il vaso prevedevo di bucherellarlo (buchi molto sottili) per far uscire un pò le radici.
Mah, sono indecisom mi sa che parto con i vasi, poi però se cambio idea, devo togliere tutta l'acqua se voglio fare le saparazioni in cemento :twisted: :twisted: +
Come sempre, grazie dei consigili ;)
Carpino

Messaggiodi Cyn 59 » mer lug 14, 2010 3:01 pm

Beh .... se dividi in quel modo, allora il discorso è diverso ..... vengono come tanti vasi .....
Quando però dovrai intervenire, dovrai prendere in mano la vanga ..... :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Carpino » gio lug 15, 2010 1:17 pm

Ragazzi che caldo!!! Appena uscito dal lavoro mi sono messo dietro all'impermeabilizzazione, ho fatto solo il muretto davanti e dietro e una parte dell'area piante acquatiche. Andando avanti di questo ritmo...chissà quando finirò!
PS: e se non ci mettessi i pesci ma ci facessi il bagno io ??? ahahaha :)
Carpino

Messaggiodi Carpino » ven lug 23, 2010 9:58 am

Fine impermeabilizzazione (due mani), fatto il pieno d'acqua, messo le piante (tutte in ordine casuale(non ho avuto tempo) a parte le ninfee)
Quella in basso a sinistra è una Hawaian Gold, quella in basso a destra è una Colorado.
Quella piccolina nella zona bassa, è quel minuscolo bulbino che c'era in più in una delle due tropicali prese qualche tempo fà da Barrancowatergraden, che nel frattempo è cresciuto :shock: :mrgreen:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Carpino

Messaggiodi Blake » ven lug 23, 2010 10:25 am

ma quante volte lo hai riempito e svuotato/ scaquato ?
Blake

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti