Salve a tutti,
è da un pò che leggo con interesse il forum ma oramai è giunto il momento per iniziare progetto e realizzazione del mio laghetto.
Abitando in campagna ho la fortuna di avere spazio a disposizione e vorrei fare un laghetto naturale di circa un centinaio di metri quadrati .
Il terreno è argilloso ed impermeabile già di suo, avevo quindi pensato di usare la bentonite come impermeabilizzante, decisamente più economica ed ecologica di telo o cemento e anche molto estetica dato che scompare sotto lo strato di argilla che la va a coprire.
Le mie domande sono:
qualcuno ha esperienze in merito?
il fondo in argilla su un laghetto è problematico da gestire?
date le grandi dimensioni non pensavo di mettere un filtro, ma solo molte pinte nel perimetro del laghetto con acqua bassa. la vostra opinione?
vorrei fare dei bordi che declinano dolcemente e quindi, anzichè il classico gradino avrei il bordo che scende con una pendenza di circa 20 gradi e quindi a 1 metro dal bordo 20 cm profondità media, a due metri 50-60 cm, a tre metri circa 80-90 per poi fermarmi ad una profonfità di circa 120 cm, che ne dite?
Mi piacciono le koi ma ne so poco, mi sembra anche che richiedano laghetti molto complessi, è possibile inserirle in laghetti naturali?
Grazie a tutti
Ivan