finalmente una giornata di vera primavera e così ho iniziato i miei lavoretti in giardini compresa la pulizia del laghetto. Ho iniziato tirando fuori i vasi delle piante per ripulirli dalle foglie oramai decomposte e marcite, poi ho cercato di rinvasare le piante, anche se non sono stata capace di ripulire le piante come fare voi ricavandone solo la radice o il rizoma, dai vasi sono usciti dei panetti talmente compatti di radici e terra che non riesco a dividerli senza sentire inquietanti rumori di radici che si strappano e per non rischiare ho semplicemente spostato tutto il panetto di radici dentro a un vaso più grande e poi ho riempito con terra, coperto con un po di sabbia e sassi la superficie e rimesso tutto in acqua, per ora sono riuscita ad intervenire sulla caltha e sul botomus, poi passando l'acqua con il retino per pescare un po di alghe e foglie marce ho pescato un sacco di nuovi pesciolini e un paio di larve di libellula che ho pure fotografato, visto che ero super entusiasta per questa scoperta, non ne avevo mai vista una dal vero. Poi mi sono fermata ad osservare i pesci che si divertivano come pazzi a danzarsi intorno a coppie strisciandosi come se si coccolassero, ma è già il periodo degli accoppiamenti o erano solo felici delle pulizie?