di Alatar » sab nov 07, 2009 7:58 pm
comunque in realtà insetti, rane e rospi vivono tranquillamente in laghetti in cui sono presenti anche pesci, forse non saranno le speci dominanti, ma non è vero che in laghetti abitati da pesci rossi vari, koi e gambusie non ci possano essere altre forme di vita... nel mio laghetto ad esempio questa estate assieme alle mie koi, c'erano moltissime notonette, libellule, api ed altri insetti venivano ad abbeverarsi continuamente, e le numerose rane avevano dato alla luce moltissimi girini....
credo che tutto questo fosse possibile perchè alimentavo i pesci regolarmente, a volte anche due volte al giorno, così non erano costretti a cibarsi di altre forme di vita, se non in minima parte; non è ovviamente possibile ottenere lo stesso risultato senza l'utilizzo di filtri adeguati che mantengano l'acqua pulita e smaltiscano l'inquinamento organico prodotto dai pesci e dai detriti vegetali in decomposizione.
Ah, nel laghetto a fianco a quest'ultimo, in cui ho invece molte piante con solo pesci rossi e gambusie, non ho visto notonette (non è detto però non ce ne fossero) ma di girini ne sono nati comunque molti.
Quindi in realtà se installerai dei filtri o introdurrai semplicemente pochi pesci come pensavi di fare, non succederà nulla di sconvolgente!
Giacomo