Laghetto invaso dagli insetti

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Laghetto invaso dagli insetti

Messaggiodi HellsAngel » ven lug 30, 2010 4:58 pm

Ciao a tutti, ho un problema con il mio laghetto di circa 4.000 litri, in funzione da due anni e mezzo circa.
Attualmente ospita 4 pesci rossi e 4 carpe Koi di circa 15 cm. Vi sono anche 4 ninfee, numerosissimi giacinti d'acqua che ricoprono quasi tutta la superficie del laghetto ed 1 papiro.
Il problema è che attualmente il laghetto è letteralmente invaso dai gerridi e dalle notonette, addirittura ho l'impressione che i pesci abbiano paura a venire in superficie a mangiare dato che ogni volta che metto del cibo i gerridi si fiondano per mangiarlo.
Tutto ciò è normale? L'anno scorso ricordo che gli insetti presenti non erano così numerosi (sopratutto le notonette).
HellsAngel
 
Messaggi: 22
Iscritto il: dom apr 04, 2010 7:32 pm

Re: Laghetto invaso dagli insetti

Messaggiodi Cece » ven lug 30, 2010 5:54 pm

probabilmente è in relazione alla quantità di cibo che trovano ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Laghetto invaso dagli insetti

Messaggiodi HellsAngel » ven lug 30, 2010 7:49 pm

Quindi non c'è niente che possa fare?
HellsAngel
 
Messaggi: 22
Iscritto il: dom apr 04, 2010 7:32 pm

Re: Laghetto invaso dagli insetti

Messaggiodi edudemattia » ven lug 30, 2010 8:51 pm

situazione al quanto strana!
i pesci poi in questo periodo secondo me sono sempre super affamati....
da me ogni volta che qualcosa si avvicina al laghetto loro si avvicinano pensando al cibo!
ti dico di più si avvicinano anche al gatto che ama bere dal laghetto.....
lui sopra e loro sotto sembra quasi che si bacino
Avatar utente
edudemattia
 
Messaggi: 359
Iscritto il: mar gen 26, 2010 7:58 pm
Località: Mirabella Eclano (AV)

Re: Laghetto invaso dagli insetti

Messaggiodi Cyn 59 » sab lug 31, 2010 6:01 am

Io non mi intendo di pesci, ma proverei a tenerli un po' a dieta .... :mrgreen:
Quando la fame si farà sentire, vedrai che si decideranno ad assaggiare anche gli insettini pattinatori ..... ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Laghetto invaso dagli insetti

Messaggiodi leopoldini » sab lug 31, 2010 12:31 pm

con parecchi giacinti molti insetti trovano rifugio tra le radici alterando l'ecquilibrio per qualche tempo.
se non ti ritrovi insetti dannosi lasciali, se vuoi eliminarli metti qualche pesce predatore tipo persico sole ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Laghetto invaso dagli insetti

Messaggiodi HellsAngel » sab lug 31, 2010 12:57 pm

Cyn 59 ha scritto:Io non mi intendo di pesci, ma proverei a tenerli un po' a dieta .... :mrgreen:
Quando la fame si farà sentire, vedrai che si decideranno ad assaggiare anche gli insettini pattinatori ..... ;) ;) ;)


Non ho mai dato molto cibo ai pesci a dire il vero... in media lo do un paio di volte a settimana.

leopoldini ha scritto:con parecchi giacinti molti insetti trovano rifugio tra le radici alterando l'ecquilibrio per qualche tempo.
se non ti ritrovi insetti dannosi lasciali, se vuoi eliminarli metti qualche pesce predatore tipo persico sole ;)


Non penso che siano dannosi però ho notato questo strano comportamento nei pesci che solitamente erano più coraggiosi e venivano a mangiare mentre adesso si avvicinano nervosi al cibo ma sembra proprio che abbiano paura e solo qualche volta fanno degli "agguati" per prender un po di cibo per poi tornare subito più in profondità...
Comunque anche volendo prendere un persico sole... dove lo potrei trovare? Non credo di averne mai visti in negozio
HellsAngel
 
Messaggi: 22
Iscritto il: dom apr 04, 2010 7:32 pm


Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

cron