il prezzo delle koi dipende da tanti fattori
-
- in primis se la koi e very Jappan, oppure olandese, tedesca o israeliana
- dalla grandezza delle koi ,
(qui puoi andare dalle 50 euro di una koi di età min. 6 mesi e sui 10/15 cm di lung.fino ai 2.000 euro per esemplari di 3 anni lunghi intorno ai 60 cm., per koi classiche)
poi ci sono esemplari che arrivano a costare svariate migliaia di euro, dipende dalla età - possono vivere anche 70 anni-
- dalla linea di sangue e dal nome dell'allevatore
- ci sono koi particolari di colore e di forma, per es. una jumbo koi di un anno costerà sempre di più di una koi normale di tre anni
. se poi sono esemplari che anno partecipato a qualche gara inernazionale be allora non ti puoi nemmeno avvicinare, e conviene metterle in cassafore , altro che laghetto
per esempio la mia OCHIBA ( che ho ritirato a giugno2009 ) è un esemplare di 2 anni di età che misurava 35 cm.il suo costo era di 350 euro.
si può dire un esemplare quasi perfetto e le macchie marroncine sono disposte in modo simmetrico lungo la dorsale e sempre sopra la metà della linea orrizontale (le koi vanno guardate dall'alto)
naturalmente con il passare del tempo e con una crescita della bodyline regolare, acquista valore
comunque non farti spaventare da queste cose riguardanti il prezzo, guarda la koi sotto un'altro punto di vista : che come le n. tropicali ti danno un tocco in più al laghetto
P.S: Giacomo se a riguardo del prezzo delle koi ho detto qualche cavolata oppure ho tralasciato qualche fattore importante, intervieni pure. grazie
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.