visto che non sono le macchie tipiche delle tropicali .. ( per capirsi metto un img )
e visto che le ninfee non mi risultato soffrano di malattie se non della larva delle ninfee (Nymphula nymphaeata) della galerucella delle ninfee (Galerucella nymphaeae) e degli afidi , credo che l'unica cosa che resta e che l' hai cotta..
Purtroppo trovo anche io problematico far partire le ninfee mantenendo costante la temperatura .. e mi vien nervoso perchè ho un sacco di bulbi in una vasca esterna con temperatura che va da 20 a 27° che sembra patiscano .. viceversa ne ho lasciato qualcuno in acquario al buio con un neon 6 ore al giorno , temperatura a 21 gradi , e crescono splendidamente
.
Infatti non so se cambiare tecnica .. metterle in ombra con il riscaldatore che teoricamente funzionerebbe solo di notte e nelle brutte giornate ..
La pianta non è cmq morta e io toglierei i teli di giorno e li rimetterei di sera , o almeno io faccio cosi e ultimamente metto anche un cartone per far ombra senò avrei la temperatura a piu di 30° quando batte il sole.
Aspetta cmq leopoldini o altri esperti ..
edit: cmq non credo sia il concime , un cucchiaino secondo me non è molto e se è a lenta cessione non rilascia neanche tutto subito .. in piu non credo che avresti foglie belle come le 2 che si vedono ..