Il nostro laghetto...

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Il nostro laghetto...

Messaggiodi claudio via marconi » mer mag 22, 2013 9:04 pm

idea del laghetto graziosa. Gravi errori costruttivi. tra poco tempo ci rimettete mano.
Ma siete giovani e forti....
Claudio
claudio via marconi

Messaggiodi olga&chris » gio mag 23, 2013 1:03 pm

CIAO siamo aperti a tutti i consigli.........Dove abbiamo sbagliato?........preferiremmo mettere mano al tutto ora , prima di mettere piante etc......grazie mille :D
olga&chris

Messaggiodi claudio via marconi » gio mag 23, 2013 7:43 pm

Ciao.
Il mio giudizio si limita alla mia esperienza e dopo aver preso visione delle vs.foto.
A mio avviso l'armatura di ferro non è adeguatamente collaborante sopratutto
tra la parete verticale e la bordura superiore.
La gettata va fatta in giornata e subito riempita di acqua non lasciato vuoto per settimane
Inoltre una parte della bordura è fatta con mattoni forati di laterocemento non adatti se si vuole una duratura nel tempo.
Carine le piastrelle di rivestimento ma dopo qualche inverno le ritroverete mezze staccate.
Infine ricordate che è un laghetto cercando di creare un ecosistema ... non una piscinetta fashion... il bianco e l'azzurro dureranno poco poco
Da ultimo...... ma perchè è cosi fondo ?? volete far fare i tuffi alle tarta ?? :)
Claudio
claudio via marconi

Messaggiodi Cece » ven mag 24, 2013 1:38 am

Anche io non sono molto convinto sul armatura in rete , ora non ricordo le guide di leopoldini ma credo vada la maglia piu fina e quella a me sembra da 20x20 , e come fa notare claudio li che c'è la giunzione la distanza aumenta ..

Sulla gettata fatta in giornata e riempita credo sia la scelta migliore dato che non serve andare a spendere soldi in altri prodotti , ma penso che se si utilizza prodotti appositi non sia necessaria , bisogna vedere la validità di questi sigillanti .. ho dato un occhiata al sito della sika e il sikaflex secondo me e per altre funzioni , forse la cosa che si avvicina di più per impermealizzare è un prodotto tra questi (sikaplan ) http://ita.sika.com/it/solutions_produc ... 5sa05.html perchè la loro sezione "Stagni, laghetti, piscine, serbatoi" non ha prodotti ..

Per la profondità non credo sia una scelta sbagliata .. si è sempre in tempo a mettere mattoni per tornare su di livello se si deve posare un vaso a una profondità minore :mrgreen:

edit: ho visto che in questo viewtopic.php?f=3&t=1091 leopoldini ha usato mi pare la maglia da 20 , quindi ora non saprei se va bene o no , o se dipende dalla forma
Cece

Messaggiodi olga&chris » ven mag 24, 2013 12:25 pm

Ringrazio tutti per i consigli.... :D
... ma a questo punto , visti alcuni commenti credo che quelli di un murature e di un piastrellista , entrambi esperti in costruzioni edili etc siano forse più' sicuri e soprattutto costruttivi :D .....
Purtroppo la gettata non era effettuabile in un giorno vista la quantità' di cemento da stendere e vista la poca disponibilità' di tempo che abbiamo .......
Il primo giorno abbiamo gettato il fondo e una prima parte di parete ,che chiaramente non poteva essere calpestata per alcune ore e il secondo abbiamo gettato il resto curandoci di unire le due gettate con apposito sistema e prodotto consigliatomi dal muratore . Anche perché intonacare 10 cm di spessore da solo su tutta la superficie del laghetto pareti comprese in una sola giornata credo mi avrebbe ucciso :D
L'armatura è stata unita con sistemi consigliatimi da artigiani costruttori di fondamenta , e come si può notare e legata anche negli angoli e in tutta la pendenza delle pareti, quindi spesso è inferiore ai 15x15 menzionati sotto
Comunque.....
Dopo aver gettato il primo strato sull'armatura da 15X15 di rete elettrosaldata e' stata inserita una seconda armatura di rete molto più' fitta ( credo di ricordare 2x2.....) e successivamente , chiaramente sul cemento ancora fresco , fatta la seconda gettata.
Il passaggio successivo è stato quello di rivestire il tutto con materiale isolante ( credo si chiamasse sikaplast).... consigliataci da un altro " esperto di laghetti " ( così si definiva), e proprio fidandoci di quest'ultimo abbiamo fatto una sciocchezza, infatti tutto il materiale isolante a fatto bolle e alla lunga tendera' a staccarsi ( cosa che consultando altri "esperti" mi è stata data come una cosa assolutamente scontata e normale )
..... da qui mille teorie sulla tenuta alla spinta positiva o negativa del materiale ...
Per quanto riguarda la tenuta dei mattoni in laterocemnto ( usati anche per la costruzione di case ,garage etc.) e rivestiti di rete elettrosaldata armata anche negli angoli , cemento , rete fine, materiale isolante etc. etc. ( su entrambi i lati ) credo che debbano resistere ad una tensione dall'interno veramente ridicola dato che la parte del laghetto superiore ( la vasca più piccola ) è esposta dal livello terra solo di circa 40 cm( su di una profondità' totale di circa 60 cm)....
Per quanto riguarda i mattoni forati usati per la bordura esterna della vasca grande, come credo si veda dalle foto, sono solo stati usati per poter portare a livello il piano superiore del laghetto e renderne calpestabile il bordo successivamente rivestito di mattoni in tufo...( infatti la parte di mattoni forati non viene neppure raggiunta dall'acqua).
Le "piastrelle", note anche come " rivestimento per esterni " sono state fissate con collanti per esterni garantiti da mapei e non volevano togliere naturalezza al laghetto ma rendere meno brutto lo stacco tra terra e cascata visto che la piccola aiuola ( così piccola che ci ha costretti a creare una parete dritta ) che si va così a formare ospitava un acero giapponese ormai purtroppo defunto :cry:
Tranquillizzo tutti stiamo già cercandogli un degno erede...
Il bianco usato per il fondo (ormai come previsto è verdino) ci serviva solo per sperare di riuscire più a vedere un pochino il fondale credendo che non saremmo mai riusciti ad avere un laghetto abbastanza trasparente... cosa che invece abbiamo raggiunto con l'aiuto di pochissime piante una pompa con ricircolo e la vasca superiore che aiuta la decantazione dell'acqua ...
L'azzurro ,che ci è sempre stato consigliato da un "esperto", è fortunatamente scomparso alla prima prova del ruscello ( come già menzionato nella descrizione della nostra amatoriale creazione di un laghetto)
Era descritto come un materiale isolante che doveva renderà più liscia la discesa e ridurre così la frizione dell'acqua sulla superficie in cemento isolante per rendere l'impatto alla fine della sua corsa più vigoroso e garantire una maggiore ossigenazione dell'acqua ...
Tutti questi non volevano essere accorgimenti per creare una "piscinetta fashion", ma volevano esser un modo per rendere un angolo del nostro amato giardino più grazioso....
Per quanto riguarda la profondità ( che evidentemente non voleva render possibili eventuali tuffi di parte di nessuno degli occupanti, anzi....) devo davvero ringraziare un'altro dei suddetti "esperti di laghetti " , questa volta davvero esperto, che dopo diversi consigli mi ha fatto notare che in zone dove in inverno la temperatura scende sotto lo zero ( e da noi capita l'anno scorso -5 e due anni fa -15, chiaramente evento eccezionale) la profondità minima per poter consentire a tartarughe , carpe etc un letargo e non un congelamento è sempre superiore ad un metro (meglio un metro e 20/30/40 in base poi a quanta voglia hai di fare fatica a scavare :D ).
A questa profondità l'acqua mantiene una temperatura idonea ad un letargo invernale definitomi " eden per le carpe koi" ....
Spero di esser stato esauriente nelle mie " giustificazioni " alle nostre scelte ....
P.S. sono Chris non Olga non prendetevela con lei :D
olga&chris

Messaggiodi Cyn 59 » sab mag 25, 2013 8:10 pm

Non credo che tu ti debba giustificare .... ;)
Ognuno fa le proprie scelte in base ai consigli che gli vengono dati e alle informazioni che riceve. ;)
Se l'armatura non terrà, lo si vedrà nel tempo. Di una cosa sono molto contenta ...... sai quale ?????
che sia sparito l'azzurrooooooooooooooooooooooooo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Scherzo ehhhh ??????????????????????'' 8-) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Cece » sab mag 25, 2013 10:28 pm

ho dato per curiosità una letta alla descrizione del Sika®Plast 100 (VP) e del Sika®Plast 20 (VP) e non hanno niente a che fare con l' impermeabilizzazione :D , un prodotto dal nome simile che potrebbe fungere da impermeabilizzante potrebbe essere il Sikalastic®-841 ST .
Non resta che sperare che riesca a impermeabilizzarsi ugualmente.

Le osservazioni le facciamo sulle foto che vediamo , con la maglia 2x2 sicuramente la struttura tiene.
Cece

Messaggiodi olga&chris » mer mag 29, 2013 11:26 am

ho ritrovato la fattura del prodotto usato e si chiamava sikalastic 152 , un bicomponente la miscelare .... speravo andasse bene ..... mi era stato descritto come un prodotto eccezionale per rivestire le vasche in calcestruzzo ( anche le istruzioni lo definivano ideale !!!!)....... ma purtroppo .... :cry:
olga&chris

Messaggiodi Cece » mer mag 29, 2013 1:57 pm

ok è questo http://ita.sika.com/dms/getredirect.get ... ka.com/269 in effetti sembrava adatto .. bho ..
Cece

Messaggiodi olga&chris » gio giu 06, 2013 1:12 pm

ciao ragazzi, siamo spariti per un pò ma tra lavoro, laghetto e lavori vari a casa ci siamo un pò persi...
dopo il primo fiorellino di ninfea bianco della pianta"grande" sistemata sul fondo ne sono sbucati altri 2 dalla stessa e un'altro sempre bianco da una delle piantine nuove... :D
ad oggi ce n'è uno aperto della pianta "grande" e ne sta per sbocciare uno di un'altra delle piantine nuove ma non sappiamo che colore sarà! :?: :P
Oltre alle 5 carpuzze si sono aggiunti 3 pesciolini rossi che Chris ha comprato al volo perchè gli facevano tenerezza dentro l'acquario del negozzio tutti stretti stretti! (erano 4 ma uno l'abbiamo trovato morto dopo 2 giorni) Sembra stiamo già crescendo e sono vivacissimi!
Ieri per finire siamo andati a comprare il mangiare delle carpe e ci siamo fatti intenerire da altre due che erano negli acquari... sono piccolissime e per il momento sono in una vaschetta in casa per farli abituare gradualmente all'acqua del laghetto :P finalmente delle carpine alle quali sto simpatica anch'io...alle 5 grandi piace solo Chris :cry:
Immagine
Immagine
sulla destra pure il papiro che ci sta facendo un pò impazzire perchè non si capisce se vuole stare in acqua o no... :?
Immagine
e le nuove arrivate... Platinette e mister x (per ora)
Immagine
olga&chris

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti