Micro-Laghetto di Albidibi

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Micro-Laghetto di Albidibi

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 28, 2012 10:04 am

Mamma mia se è brutta .... io a Sharon faccio le pipette di Advantix una volta al mese e non le ho mai trovato addosso nè zecche, nè pidocchi, nè niente di niente. Trovo che sia un prodotto fantastico ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi vincy79 » lun mag 28, 2012 12:30 pm

mama e che skifo che è.....ma l'hai presa con le mani? :? :? Io sono troppo sensibile, potrei svenire alla sola vista :mrgreen:
vincy79

Messaggiodi albidibi » lun mag 28, 2012 1:11 pm

Beh.. si..
non sapevo esattamente cosa fosse..
A dir il vero, il cane dei miei non ha mai avuto ne pidocchi ne pulci ne zecche.. per cui non avevo mai visto quest'esserino!! :|
..cmq.. non mi fanno senso gli insetti..
Eccezion fatta, un pò, per le blatte..
albidibi
albidibi

Messaggiodi chiara » lun mag 28, 2012 7:34 pm

La zecca è ben peggio delle blatte! :( E può portare un paio di malattie veramente antipatiche!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi albidibi » mar mag 29, 2012 6:08 pm

..ma cambiamo discorso..

Sto allestendo il mio nuovo angolo acquatico, sempre sul terrazzo.. e sempre per il piacere dei miei vicini del piano di sotto..
che.. non so come facciano.. dormono ancora sonni tranquilli!! ..credo..

Sono ancora indietro coi lavoretti.. ma è anche vero che non ho ancora nessuna tropicale da metterci dentro.
Quelle che ho seminato.. sono parecchio indietro.. e.. per ora.. mi va bene così..
Quando il mio LaGoArtificiale sarà completato.. provvederò a riempirlo nel migliore dei modi.
...è anche vero che li dentro, ci posso mettere solo delle tropicali.. e quindi, questo non è il post esatto dove pubblicare..
ma poi.. ne aprirò uno nuovo.. nel post-o giusto!! :)

Come vi pare.. ??
Negli spazi vuoi tra una tinozza e l'altra.. vorrei riempire con della terra.. e seminare.. qualche fiorellino.. qualche pianticella.. e..
perchè no.. anche l'erbetta tipo Prato all'inglese per simulare un giardino rialzato. Un terrazzamento insomma.

ps: vorrei mettere sul pavimento.. e quindi inchiodarlo ai paletti, un telo x laghetti.. così che l'umidità, non ristagni sotto.. anche se qualcosa
sicuramente passerà, per via delle piogge.. oppure la base di argilla espansa.. un bello stratone.. e poi terra x la semina??
Non so cosa possa andar meglio..
Se avete consigli.. datemeli!!

:) Speriamo esca qualcosa di buono..

Immagine
albidibi
albidibi

Messaggiodi aisha1979 » mar mag 29, 2012 6:31 pm

Wow bellissimo :o mi piace proprio...ma metterai solo tropicali? E perchè uno non lo dedichi alle rustiche Pigmaee (bianca, gialla e rossa). Bella l'idea di riempire gli spazi...ma con terra direttamente? Anche con il telo che vuoi mettere secondo me rimane troppo umidà e i vicini di sotto..ahi ahi e poi diventa davvero troppo pesante! Perchè non riempi tutto con corteccia di pino o anche con argilla espansa che sono leggere e nel mezzo ci mimetizzi i vasi con piante fiorite che se poi dovessero diventare brutte oppure se vuoi vedere qualcosa di diverso in un baleno le cambi ;)
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi albidibi » mar mag 29, 2012 6:39 pm

Allora.. la foto non è definitiva.. metà dei paletti, nn è fissata.. per cui.. l'idea sarebbe quella di "allargare" leggermente le tinozze..
in modo da avere + spazio tra una e altra.. e poi, per non appesantire, alla base, mettere i dei cubi di polistirolo che ho trovato in cantina.. (dovevano buttarlo)..
Dove non riesco a mettere il polistirolo, metterei appunto argilla espansa o corteccia.. ma.. vorrei cmq sopra mettere la terra libera, così da seminare direttamente.
L'idea di avere il prato.. sopra.. mi piace molto!! :)
Poi si.. magari qualche cosa la lascio nei vasi, mimetizzato.. ovvio!! :)

In effetti, se sotto metto parecchia argilla.. il terreno dovrebbe respirare e drenare molto bene.. per cui non dovrebbe stagnarmi molto l'umido.
uhm..

Rifletterò.. mediterò.. penserò a qualcosa.. questo è certo!! :|
albidibi
albidibi

Messaggiodi aisha1979 » mar mag 29, 2012 6:53 pm

Ah ma allora dici che non riempirai di terra ogni spazio per tutta l'altezza (ce ne andrebbe tanta di terra e di peso!)...ma inserirai tipo al massimo 10cm poggiata sopra il polistirolo! Se ho capito bene ed è così...è geniale ;)
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi chiara » mar mag 29, 2012 6:56 pm

Solitamente l'umidità ristagna dove non c'è aereazione, per cui un telo poggiato sul pavimento, con l'acqua delle piogge... :roll: Forse sarebbe meglio se il tutto poggiasse su tacchetti di terracotta, lasciando aria sotto. Però dovresti fare un grande contenitore, non è di facile realizzazione.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi albidibi » mar mag 29, 2012 8:11 pm

Ah ma allora dici che non riempirai di terra ogni spazio per tutta l'altezza (ce ne andrebbe tanta di terra e di peso!)...ma inserirai tipo al massimo 10cm poggiata sopra il polistirolo! Se ho capito bene ed è così...è geniale

No No.. tutta terra no!! Mi si sfonderebbe davvero il terrazzo..
Cercherei di riempire il massimo del volume con qualcosa di ingombrante ma poco pesante. Ho trovato appunto questi cubi di polistirolo.. ma non sono molti.. e .. boh.. compenserei poi con argilla a gogo'!!
Quella pesa poco.. e in grosse quantità, fa volume! :)
L'altezza dei paletti è di 33cm.. per cui si.. un 15cm di argilla/polistirolo.. e il resto di terra. :)
Ovvio che è geniale.. è una mia idea!! eheehhe (che sfacciato modesto!!hihi)

Solitamente l'umidità ristagna dove non c'è aereazione, per cui un telo poggiato sul pavimento, con l'acqua delle piogge... Forse sarebbe meglio se il tutto poggiasse su tacchetti di terracotta, lasciando aria sotto. Però dovresti fare un grande contenitore, non è di facile realizzazione.

Diventa troppo complessa la cosa.. e macchinosa. Gli spazi vuoti poi non hanno forme regolari.. per cui realizzare un contenitore su misura, che contenga il tutto.. diventerebbe veramente impossibile.
Pelomeno, con i miei strumenti a disposizione.
Escludendo il telo.. e buttando giù argilla espansa o corteccia, il terreno dovrebbe appunto respirare sia dall'alto che dai lati, visto che tra un paletto e l'altro.. aria sicuramente ne passa.
Oddio, potrei anche iniziare a riempire con argilla, e poi dopo un abbondante strato, poggiare il telo, tagliato con le sagome delle tinozze.. Sopra al telo, la terra, così che possa contenerla senza farla andare in giro.. e allo stesso tempo lasciar respirare il pavimento... uhm.. però anche qui.. ci sarebbe un bel lavoretto mica male da fare!! :| e non potendo accedere da tutti i lati del mio terrazzamento.. le operazioni non sarebbero
proprio semplicissime!!
Anche questa di soluzione comunque non è da escludere..

fffff.. perchè 'sta passione m'è venuta esattamente 2 mesi dopo aver comprato casa in città? hihihi
Che Tempismo!!
albidibi
albidibi

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti