Laghetto in cemento, chi mi aiuta?

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Laghetto in cemento, chi mi aiuta?

Messaggiodi luciano » gio set 22, 2011 1:24 pm

buon pomeriggio aisha scusa ma con il compiuter sono veramente una frana,tutte le altre foto dei lavori non le ho notate, volevo solo dare un consiglio nella foto dello scavo. comunque il risultato è quello che immagginavo è bellissimo complimenti a chi l'ha costruito a roma si dice che ha le mano d'oro..vedo dalle foto che abbiamo le stesse piante sopratutto agrumi, anche qui quel giorno dopo3 mesi di siccità è venuto giù il diluvio e nel mio giardino ha fatto dei danni. mi scuso per la mia inesperiensa sulla tecnologia e dico hai un magnifico laghetto.ciao aisha.
luciano

Messaggiodi luciano » gio set 22, 2011 1:24 pm

buon pomeriggio aisha scusa ma con il compiuter sono veramente una frana,tutte le altre foto dei lavori non le ho notate, volevo solo dare un consiglio nella foto dello scavo. comunque il risultato è quello che immagginavo è bellissimo complimenti a chi l'ha costruito a roma si dice che ha le mano d'oro..vedo dalle foto che abbiamo le stesse piante sopratutto agrumi, anche qui quel giorno dopo3 mesi di siccità è venuto giù il diluvio e nel mio giardino ha fatto dei danni. mi scuso per la mia inesperiensa sulla tecnologia e dico hai un magnifico laghetto.ciao aisha.
luciano

Messaggiodi aisha1979 » gio set 22, 2011 7:38 pm

Luciano, ma non c'è proprio bisogno di scuse...però se vuoi farti perdonare (scherzo!) visto che hai proprio buon gusto e come dici tu sei del mestiere...ho un consiglio-parere da chiederti....
Naturalmente questo quesito che vi posto E' APERTO A TUTTI..fatevi sotto.
Intanto vi faccio vedere gli ultimi lavori finiti e poi alla domanda :idea:

quasi finito
Immagine

finito
Immagine

piccolo basamento con pietre cementate sotto il sovrappieno per evitare che il continuo gocciolamento mi faccia il bucco nella terra

Immagine

Immagine

Ed ecco cosa vi propongo...guardando e riguardando il muretto in cemento...ancora appunto color cemento e adesso con la pacciamatura in ghiaia bianca...ho pensato :idea: come sarebbe se gli passassi una mano di calce colorata :?: e mi sono chiesta, come si colora la calce?
Cercando su internet , ho scoperto (ma chi lo sapeva :? ) che ci sono delle terre naturali o anche dei pigmenti che si miscelano alla calce (non ho ancora capito bene come) e questa si colora.
Wow bello mi son detta...ma che colore scegliere? questo è un vero dilemma..ho paura che a lavoro finito non stia bene.
Voi che mi consigliate? Lo faccio? E secondo voi quale colore stà meglio? Tenendo anche in considerazione che i mattoni di cotto sono di colore giallino (tipo tufo) e la pacciamatura è di ghiaia bianca e poi naturalmente si tratta di un laghetto in campagna ;)

Vi metto anche il link del negozio che vende queste terre colorate e i pigmenti (guardate le prime 2 sezioni, terre naturali e colori in polvere) e naturalmente non mi dite blu oltremare :lol: :lol:
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi piggix » gio set 22, 2011 7:51 pm

Bel lavoro , .....ma proprio bello.... !!

Per i colori penso che un bel terra di siena ci stia a pennello...

Ancora complimentoni !!!
piggix

Messaggiodi Daniela » gio set 22, 2011 8:22 pm

Ciao, io non lo colorerei, lascerei il tutto così intanto si farà uno 'sporco' naturale che sarà di un colore bellissimo!
Pero' io in lontananza vedo spesso una bella cosa............ un camper! Per caso, non è che sei anche tu una camperista? :?:
Daniela

Messaggiodi aisha1979 » gio set 22, 2011 8:40 pm

Che occhio fine che hai ;) siiii sono una camperista da poco tempo (3 anni) ma ci troviamo bene. Sei camperista anche tu allora?
Allo sporco naturale ci avevo pensato anche io ed infatti avevo anche pensato di far passare quest'inverno e vedere come si presenta a primavera...magari lo sporco, in questo caso, è bello :lol:
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi sandra » ven set 23, 2011 7:35 am

Aisha, a me sembra già perfetto così. Hai raggiunto un ottimo risultato, è armonioso e dal colore naturale.
Io lo lascerei così. ;) Aggiungerei solo delle ossigenanti all'interno (sono fissata :oops: :mrgreen: : mi hanno risolto il problema dell'acqua verde...., insieme, ovviamente, alle galleggianti e alle ninfee...) :ugeek:
Alessandra
sandra

Messaggiodi Cyn 59 » ven set 23, 2011 8:15 am

Behhhhh anch'io lo lascerei così ;)
E' stupendissimoooooooo ....... che meraviglia che sono quelle pietre che hai cementato ...... :o
Certo che Daniela, hai un occhio di falco ....... accidenti ...... :shock: :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Daniela » ven set 23, 2011 2:22 pm

Ah, ah! Già l'avevo notato in altre foto ma non osavo...........ora invece!!!!
Sì, anch'io sono camperista da 8 anni............e la presumibilmente, dopo 7 anni di Sardegna, la destinazione della prossima estate, per la seconda volta, sarà la Sicilia!
Daniela

Messaggiodi luciano » ven set 23, 2011 2:51 pm

ciao e buon pomeriggio a tutti. riguardo alla pittura del laghetto direi che è bello così come qualcuno ha già scritto, anche perchè l' umidità farebbe staccare dall'intonaco qualsiasi pittura è in più c'èla parte nord del laghetto che con il tempo si formerà del muschio che darà il suo fascino alle pareti.invece se posso permettere di dire visto che hai un bel giardino è un bel clima. sempre se ti piacciano delle piante di musa nei pressi del laghetto, io ne ho molte nel giardino e ti assicuro che anche il tuo bellissimo laghetto ne andrebbe fiero....ciao aisha.Immagine
luciano

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti