Consigli per mini-pond

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Consigli per mini-pond

Messaggiodi Llyr » mer feb 29, 2012 11:13 pm

Ciao a tutti, e grazie ancora del benvenuto :)
Vi scrivo perché il tempo stringe ed è ora di riorganizzare il mio giardino, quindi... consigli, venite a me!
Allora, quest'anno mi sto avventurando per la prima volta nella coltivazione del loto da seme, motivo per cui dovrò comprare un mastellone che lo possa ospitare. So che il diametro per un loto normale dovrebbe aggirarsi sul metro, e qui ok... Il mio dubbio riguarda piuttosto la profondità, perché ho letto vari pareri discordanti.
Seconda cosa: ritenete possibile creare delle zone all'interno del mastello stesso per inserire un paio di altre piante oltre al loto? Tipo dei divisori in pietra per evitare che il loto sconfini e invada tutto... so che è una pianta estremamente prolifica, ma se riuscissi ad arginarlo bene mi piacerebbe ospitare anche qualche palustre.

Un altro dubbio: ho una tinozza antica in metallo, di quelle per lavare il bucato, dove ora tengo il nenufaro e l'iris pseudacorus. Il diametro è di 60 cm, e la profondità di 40 circa. Se volessi per qualche folle motivo sbattere lì il loto e organizzare diversamente il mastellone, il loto soffrirebbe troppo?
Llyr

Re: Consigli per mini-pond

Messaggiodi Cyn 59 » gio mar 01, 2012 1:05 pm

Per un loto grande, il mastello consigliato è appunto intorno agli 80 - 100 cm di diametro
Stiamo parlando di una palustre, per cui non necessita di tanta profondità. Diciamo che un mastello che abbia un'altezza di 35 cm circa, lo riempirai con 20 cm di terra e i restanti di acqua ..... su per giù.
Il mastello che dedichi al loto, lo devi lasciare tutto per lui. E' un tipo un po' ingombrante .... :mrgreen:
Se secidessi di mettere il loto nel mastello che hai già, sicuramente 1 annetto te lo fa bene ...... 2 non so ..... ci sono varietà più esuberanti di altre .... al limite, il prossimo anno gli prenderai un mastello più capiente. ;)
Perchè partire da seme ???? comincia subito con un bel rizoma ;) 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Llyr » gio mar 01, 2012 3:07 pm

Ecco, il fatto è che il loto nemmeno lo volevo, ma l'anno scorso al mercato dei fiori di Amsterdam ho visto una bustina con tre semi e l'ho comprato senza nemmeno pensarci :mrgreen:
Mi sto quasi ritrovando a sperare che il seme non germogli, non ho poi tanta voglia di tenere quel bestione in giardino... Comunque ora decido, se dici che il primo anno non ha problemi nel mastello più piccolo magari lo metto lì, e l'anno prossimo... vedremo!
Llyr

Messaggiodi Cyn 59 » gio mar 01, 2012 4:40 pm

Se parti da seme, è sufficiente quello che hai. Aspetta che venga un po' caldino, poi procedi ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi soniag78 » ven mar 02, 2012 1:51 pm

ho anche io una vecchia vasca zincata e ci vorrei mettere un loto, l'unico dubbio che ho è che con l'acqua si corroda e finisca per bucarsi... voi avete esperienza con questo tipo di vasche?
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi Cyn 59 » ven mar 02, 2012 7:13 pm

Se è zincata bene, non dovrebbe fare la ruggine .... però ........ :roll: :?
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi soniag78 » ven mar 02, 2012 7:19 pm

beh, in effetti hai ragione... adesso che ci penso l'ho lasciata fuori per tutto l'inverno, quindi se non è zincata bene dovrebbe aver fatto un pochino di ruggine...
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi Llyr » sab mar 10, 2012 6:45 pm

Alla fine ho deciso di mettere il loto nel mastello di metallo... sempre che il seme germogli, è raddoppiato di volume ma dopo quasi due settimane non vedo un accenno di verde!
Quando allestisco il mastello grande vi posto le foto ;)
Llyr

Messaggiodi Cyn 59 » sab mar 10, 2012 7:11 pm

Scusa ma cosa ci hai fatto con il seme ??? l'hai messo in acqua ????? l'hai inciso prima ????? :? :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Llyr » lun mar 12, 2012 10:48 am

L'ho scartavetrato fino alla parte interna bianchiccia e poi messo in acqua... Non so, forse ha troppo poco calore perché l'ho tenuto fuori: durante il giorno l'acqua si scalda ma di notte è molto fredda!
Llyr

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti