Ciao e benvenuto! Mettere un laghetto per risolvere il problema delle zanzare mi fa un po' ridere. Diciamo che devi stare attento a non aumentarle, in quanto avranno un luogo nuovo dove deporre le uova. In genere però ci pensano gli insetti richiamati dall'acqua a papparsi le larve.
Quanto al problema di pompe e filtri, se metti sufficienti piante non sono assolutamente necessari. Certo che iniziare un laghetto adesso non è il massimo perché diventa difficile anche trovare piante .
Comunque in genere sono necessarie piante sommerse e ossigenanti come l'elodea, il myriophillum, il potamogeton, piante palustri, come la tipha, la caltha, l'iris e piante che ombreggino la superficie dell'acqua come ninfee, giacinti d'acqia, pistia, ecc.. Ricorda che le ninfee hanno bisogno di determinate profondità, che nei laghetti preformati è difficile avere.
Quanto ai pesci è meglio non metterne perché mangiano le uova degli anfibi e distruggono gli insetti utili. Tra l'altro tu parli di qualche gambusia, ma è impossibile contenerne il numero. Io ne avevo comprate 5 ed ora ne avrò 5000! Purtroppo all'inizio ero inesperta ed ho messo dei pesci che ora non so più come togliere!
Se abiti in una zona fuori città, vedrai che arriveranno rane e rospi richiamati dall'acqua.
Da che parte abiti? Io sto a nord di Roma, vicino ad Anguillara.
Le foto sono mooooolto gradite su questo forum!