Preparazione laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Preparazione laghetto

Messaggiodi Augusto » dom set 15, 2013 12:09 am

Salve a tutti, mi presento, sono Augusto, vivo subito fuori Roma ed ho la fortuna di avere un piccolo giardino, che purtroppo non posso godermi perchè le zanzare mi danno il tormento. Siccome sono stufo di spargere veleni che per giunta fanno effetto solo per pochi giorni, mi è venuta un'idea meravigliosa:provo a mettere un laghetto con dentro qualche gambusia e magari una carpetta ( i pesci rossi mi sono stati sconsigliati) Ho trovato il posto in cui metterla, ho comprato una vasca termoformata da 250 lt., ho fatto la buca e poi sono andato in un negozio di animali per avere consigli sulla messa in opera. Devo dire che quando il commerciante mi ha consigliato una pompa con filtro e lampada, credo da 9 W e mi detto che la stessa costava 180 euro ci sono rimasto un pò male. Mi sono documentato su internet, dove tra l'altro ho scoperto questo forum e sono andato ancora più in confusione. Per dirla in breve, da voi vorrei dei consigli spassionati e mirati per un buon risultato, magari anche qualche link dove possa vedere foto su opere già realizzate. In particolare sull'impianto idraulico e sulla eventuale pompa. Mi sembra di aver capito che con le piante immerse il risultato dovrebbe già essere buono. Secondo voi una pompa ad energia solare può essere sufficiente vista la capacità ridotta della vasca? Insomma sono nelle vostre mani. Mentre scrivo sto al lavoro, ma se vi interessa posso postare la foto di quello che ho già fatto. Ovviamente sarebbe gradito un passo passo visto che mi piace il fai da te, ma in questo campo sto a zero. Ringrazio in anticipo chi volesse dedicarmi un pò del suo tempo.
Augusto62
Augusto

Re: Preparazione laghetto

Messaggiodi vincy79 » dom set 15, 2013 8:56 am

Ave Augusto! ( con questo nome dovevi essere x forza romano :mrgreen: ). Pensa che le gambusie furono introdotte apposta per bonificare le zone paludose dalle zanzare! Sono una sorta di piccoli piraña nostrani... :D . Eviterei l'associazione con pesci rossi, perchè, data la loro spiccata voracità, ne mangerebbero le uova. ( ammesso tu voglia vederli moltiplicarli)
Per una vasca piccola basta il minimo necessario. IL filtro non serve, a meno che tu non voglia ricreare un po' di movimento con una cascatella ( ma bastano le pompe piccole, quelle per acquari...). Date le dimensioni piccole ti basterà aggiungere una ninfea nana e qualche palustre e la tua acqua sarà limpida. Ricordando però che in contenitori così piccoli ( 250 lt sono davvero pochini) le condizioni chimico fisiche dell'acqua variano più velocemente rispetto a vasche più capienti. Surriscaldamento ( dipenderà dalla posizione in cui l'hai collocato), proliferazione di alghe etc....saranno più difficili da tenere sotto controllo. Cmq sia vale semper la pena di fare questa nuova esperienza! In bocca al lupo!.....
vincy79

Messaggiodi chiara » dom set 15, 2013 9:11 am

Ciao e benvenuto! Mettere un laghetto per risolvere il problema delle zanzare mi fa un po' ridere. Diciamo che devi stare attento a non aumentarle, in quanto avranno un luogo nuovo dove deporre le uova. In genere però ci pensano gli insetti richiamati dall'acqua a papparsi le larve.
Quanto al problema di pompe e filtri, se metti sufficienti piante non sono assolutamente necessari. Certo che iniziare un laghetto adesso non è il massimo perché diventa difficile anche trovare piante .
Comunque in genere sono necessarie piante sommerse e ossigenanti come l'elodea, il myriophillum, il potamogeton, piante palustri, come la tipha, la caltha, l'iris e piante che ombreggino la superficie dell'acqua come ninfee, giacinti d'acqia, pistia, ecc.. Ricorda che le ninfee hanno bisogno di determinate profondità, che nei laghetti preformati è difficile avere.
Quanto ai pesci è meglio non metterne perché mangiano le uova degli anfibi e distruggono gli insetti utili. Tra l'altro tu parli di qualche gambusia, ma è impossibile contenerne il numero. Io ne avevo comprate 5 ed ora ne avrò 5000! Purtroppo all'inizio ero inesperta ed ho messo dei pesci che ora non so più come togliere! :evil:
Se abiti in una zona fuori città, vedrai che arriveranno rane e rospi richiamati dall'acqua.
Da che parte abiti? Io sto a nord di Roma, vicino ad Anguillara.
Le foto sono mooooolto gradite su questo forum!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Augusto » dom set 15, 2013 1:06 pm

Ciao a vincy 79 e chiara e grazie per le risposte veloci. Belli i cenni storici di vincy, pensa che di secondo nome faccio Cesare (peggio di così....) Da quello che capisco dalle vostre risposte, credo proprio di essere partito male...il quadrato che sto preparando misura circa 10 mq. e per il momento starebbe in pieno sole, protetto solo a sx da una siepe di pitosforo, siepe che potrei prolungare fino a proteggere la parte frontale e alle spalle dal muro di recinzione, ma a questo si può rimediare mettendogli davanti un telo ombreggiante, almeno finchè le piante non crescano a sufficienza. Mi piacerebbe costruire uno scoglio con pietra lavica dal quale far uscire una sorta di cascatella. A questo punto, correggetemi se sbaglio, la pompa potrei metterla esterna ricavandogli una nicchia all'interno della cascatella e una solare dovrebbe essere sufficiente, niente filtri ma qualche pianta immersa ossigenante e filtrante. Per essere più chiari, quale deve essere la capacità della pompa espressa in lt./h. A dar retta ai commercianti dovrei mettere una che smuove l'acqua di una piscina. Quello che mi preoccupa è la temperatura che potrebbe raggiungere l'acqua, visto che d'estate arrivare a 37/38 gradi sta diventando la norma. Che temperatura reggono piante e pesciolini prima che si lessino? Infine una sola carpa muore di solitudine, o è meglio metterne due? Per chiara, se sei pratica, abito a Morena, 4 km da Cinecittà direzione Grottaferrata.
Augusto62
Augusto

Messaggiodi chiara » dom set 15, 2013 4:27 pm

Sì, so dov'è Morena, dalla parte opposta a me! L'acqua a 37° penso sia davvero troppo calda.
Immagine
chiara

Messaggiodi Augusto » dom set 15, 2013 5:23 pm

....quindi pensi che stia perdendo tempo e soldi?
Augusto62
Augusto

Messaggiodi Cyn 59 » dom set 15, 2013 9:08 pm

Augusto ma quant'è fonda la vasca ??? Se metti una ninfea o due che ti ombreggiano la superficie, dovresti difenderti bene, ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi chiara » dom set 15, 2013 10:10 pm

Pensa che io l'altr'anno, per difendere un grande tinozzone con delle ninfee, ho usato un ombrellone. Quest'anno le ninfee hanno fatto tante foglie che non serviva altro per mantenere la temperatura.
Immagine
chiara

Messaggiodi Augusto » lun set 16, 2013 12:53 am

La vasca sarà profonda non più di 50 cm. che credo sia un pò pochino
Augusto62
Augusto

Messaggiodi chiara » lun set 16, 2013 1:07 pm

Se prendi qualche accorgimento e tante piantre, è fattibile.
Immagine
chiara

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti