tartarughe e laghetti ornamentali non vanno a passeggio assieme, è un po' come mettere i polli nell'orto e pretendere di avere bella insalata! se proprio devi separa le pianrte con una rete impedendo ai simpatici animali di distruggerle, cosa che faranno sicuramente quando saranno grandicelle e ricorda che sono anche ottime produttrici di concime...ideale per inzozzare l'acqua
Per esperienza dico che 1 sola tartara inquina l'acqua ALMENO come 10 carassi messi insieme... però per la convivenza, se i pesci sono abbastanza grossi (e senza pinne a velo), la vasca abbastanza spaziosa e l'alimentazione regolare, secondo me si può fare. Per la convivenza con le piante, no.
se leggiete bene ho detto che separerò con mattoni e cemento ricopertidi pietre ,che i buchi saranno grandi non più di 3 centimetri,che prenderò un filtro ,e la parte separata sarà solo per le piante per la fito depurazione ,per le tarte metterò piante a foglia dura,TUTTO CHIARITO???????????????? CHE NE PENSATE DELL'ALTALENA?
a proposito vorrei chiedere se è possibile fabbricare un filtro fai da te ,ho un bidone che non viene utilizato,dite che con materiale di filtraggio risolvo il problema del filtro per tartaruga? scusate