Ciao a tutti, vi racconto la storia del mio laghetto.
Circa quattro anni fa ho aquistato una casa in campagna nella mia splendida puglia.
Nel terreno era presente una grande buca che in tempi antichi veniva usata dai contadini per buttare i rifiuti organici, una compostiera a cielo aperto.
Ovviamente era invasa da grosse radici e infestanti; non aveva un bell'aspetto ma capii subito insieme a mia moglie che quello sarebbe diventato il nostro laghetto. Cominciai lo scorso inverno a svuotarlo, un lavoro davvero molto duro, armato di pala e piccone e con l'aiuto solo parziale di un escavatore. Successivamente ho creato delle terrazze alcune artificiali e altre scavate nella roccia. Speravo di poter utilizzare il pavimento naturale di roccia ma non è stato possibile, quindi ho provveduto con l'aiuto di un mio amico muratore provvisto di bidoniera a cementare il tutto, rispettando le forme naturali della roccia. Le pareti le ho realizzate perpendicolari perchè a mio avviso quando si abbassa il livello dell'acqua non è molto bello vedere le pareti obblique in cemento. In questi ultimi giorni ho provveduto a riempire il laghetto, inserire poche piante, anche perchè quì in puglia non ho trovato negozi forniti, ho inserito una pompa per ossigenare in attesa che le piante facciano il loro lavoro. Sto inserendo delle pietre piatte ai bordi del laghetto per nascondere il cemento e successivamente mi inventerò qualcosa per rivestire il camminamento. Il muretto a secco non ancora finito lo stò realizzando con le pietre che ho recuperato dallo scavo. Nel mio terreno era presente un abero secco di mandorlo e ho pensato di immeggerlo nel mio laghetto.
Sono consapevole che per dare al mio laghetto un aspetto naturale la strada è ancora lunga ma con mia moglie siamo fiduciosi di ottenere un buon risultato.
Ovviamente sono graditi consigli , pareri ecc.
[